MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend caratterizzato del bel tempo e da temperature in lieve aumento. Nubi pomeridiane in montagna

Teramo, Giovedì 29 Settembre 2011, ore 13 - Fine settimana caratterizzato da condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli. La pressione torna a salire su tutto il nostro paese, da nord verso sud, grazie all'espansione di un'anticiclone che da giorni interessa l'Europa d'oltralpe. Allontanata definitivamente la depressione che ha apportato condizioni di instabilità all'inizio della settimana in corso, nei prossimi giorni ci sarà spazio solo per cieli sgombri da nubi rilevanti, con un leggero aumento termico, comunque contenuto nei margini delle medie stagionali.


Ottobre inizia con il sole. Confermiamo pienamente quanto detto nell'articolo del Lunedì, dedicato al tempo della settimana, dove accennavamo ad un miglioramento significativo delle condizioni atmosferiche durante il weekend.

Un anticiclone di origine centro-Europea si espande verso l'Italia in concomitanza con il definitivo allontanamento della depressione mediterranea che da giorni imperversa sulle regioni meridionali. Questo determinerà un miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la provincia di Teramo e sull'Abruzzo, con al massimo qualche addensamento pomeridiano di poco conto e innocue velature in transito. I valori termici subiranno un lieve aumento, specie di giorno, ma non supereranno significativamente le medie della prima decade di Ottobre.

Venerdì bel tempo su tutto il territorio provinciale per l'intero arco della giornata. Possibilità di deboli e innocui addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, ma in rapido dissolvimento serale. Massime intorno ai 24-27°C in pianura. Venti deboli in prevalenza settentrionali, mari quasi calmi.

Sabato Bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale. Nel pomeriggio possibilità di deboli addensamenti lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni di rilievo; bel tempo altrove. Tra sera e notte rapido dissolvimento delle nubi. Temperature massime stazionarie, tra i 24 e i 27°C in pianura. Venti deboli o moderati nord-orientali. Mari quasi calmi o poco mossi al largo.

Domenica bel tempo. Innocui addensamenti pomeridiani in montagna. Temperature in lieve aumento, massime tra 25 e 28°C. Venti deboli orientali. Mari calmi o quasi calmi.