MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend di svolta: generale peggioramento delle condizioni atmosferiche e sensibile calo termico

Teramo, Giovedì 6 Ottobre 2011, ore 12 - Eccoci arrivati al tanto atteso giro di boa tra Estate e Autunno. Con ben un mese di ritardo inizia, almeno da un punto di vista termico, il lungo periodo di transizione che ci porterà all'Inverno. Come spesso accade quando ci si trova ad avere tempo stabile e temperature che sfiorano i 30°C in Ottobre, il cambio di rotta sarà repentino e irruento, caratterizzato dall'arrivo della prima neve a quote di alta montagna e una diminuzione di massime e minime in pianura nell'ordine dei 10-12°C rispetto ai valori attuali.


Dunque, nei prossimi giorni assisteremo alla prima irruzione di aria fredda proveniente dalle alte latitudini, preludio di una stagione autunnale che fin'ora non può considerarsi iniziata. Un'area depressionaria ben strutturata a tutte le quote, infatti, si accinge a penetrare sull'Europa centro-orientale, con un coinvolgimento anche delle nostre regioni centro-settentrionali. A questo sistema di bassa pressione è associata aria piuttosto fredda che, oltre a fornire una forte destabilizzazione del tempo in entrata sul Mediterraneo, favorirà la comparsa dei primi fiocchi bianchi su quote intorno ai 1700-1800 metri, almeno per quel che riguarda il medio versante adriatico.

Tuttavia, la fase acuta di maltempo non è destinata a durare; le piogge, associate alla nuvolosità presente già a partire da Venerdì, dureranno giusto fino alla sera di Domenica, quando si comincerà a delineare un miglioramento che accompagnerà i primi giorni della prossima settimana.

Venerdì si avvertirà il peggioramento a partire dal pomeriggio, quando velature e stratificazioni copriranno il cielo sempre con maggiore compattezza, fino al transito di rovesci e temporali su tutto il territorio provinciale poco prima di sera. Le temperature massime si manterranno piuttosto alte al mattino, intorno ai 25-28°C in pianura, per poi scendere repentinamente dal pomeriggio. Venti inizialmente sud-occidentali con Föhn Appenninico sui settori interni, poi tendenti a ruotare e rinforzare dai quadranti settentrionali tra sera e notte, con moto ondoso in aumento.

Sabato si avrà alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Nuovo peggioramento del tempo tra sera e notte, con precipitazioni che prevalentemente interesseranno l'area litoranea e le zone collinari. Temperature massime in sensibile calo, tra i 16 e i 19°C in pianura. Venti deboli o moderati nord-orientali. Mari mossi o poco mossi.

Domenica tempo instabile e incerto, con presenza di nuvolosità estesa e precipitazioni sparse a partire dal pomeriggio. Temperature stazionarie su valori lievemente inferiori alle medie stagionali, massime tra 17 e 20°C. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari mossi o poco mossi.