MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con venti freschi nord-orientali, prevalenza di annuvolamenti e possibili precipitazioni.

Teramo, Giovedì 20 Ottobre 2011, ore 12 - Fine settimana piuttosto incerto sotto il profilo meteorologico. La perturbazione che in questi giorni è giunta sull'Italia apportando un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche, continuerà a condizionare il tempo anche durante il weekend. Nel trasferimento verso i Balcani, il nucleo perturbato favorirà il transito di rovesci su gran parte del territorio regionale, anche se a fasi alterne. Le temperature, dopo una sensibile diminuzione nella giornata di Venerdì, si manterranno su valori leggermente al di sotto delle medie stagionali.


E' iniziato l'Autunno e con se ha portato il carico di incertezza che lo contraddistingue. L'arrivo della prima vera saccatura atlantica sull'Italia non è passato inosservato, causando problemi anche significativi in certe zone del versante tirrenico (es:Roma), ma coinvolgendo praticamente quasi la totalità del nostro paese. Nei prossimi giorni, lo spostamento del maltempo verso la penisola balcanica, favorirà la permanenza di annuvolamenti e di qualche rovescio in transito, specie sui settori interni del territorio abruzzese. La neve farà nuovamente la sua comparsa a partire dai 1900-2000 metri anche se, a tratti, i fiocchi bianchi potranno raggiungere anche i 1600-1700 metri. Da Lunedì nuovo peggioramento.

La ventilazione sarà in prevalenza nord-orientale, come di consueto nelle fasi finali di un peggioramento di questo tipo. Dunque, nel fine settimana sarà inevitabile un aumento del moto ondoso fino a mosso o poco mosso. e una diminuzione termica generalizzata, fino a raggiungere massime in pianura non oltre i 13-16°C Venerdì, 15-18°C Sabato e Domenica.

Venerdì presenza di nuvolosità estesa e precipitazioni sparse sui settori interni. Diminuzione termica a tutte le quote con possibili deboli nevicate oltre i 1600-1800 metri. Moto ondoso in aumento.

Sabato prevalenza di annuvolamenti per l'intero arco della giornata, con possibili precipitazioni tra pomeriggio e sera. Temperature massime stazionarie, tra i 14 e i 18°C in pianura. Venti moderati settentrionali. Mari mossi.

Domenica prevalenza di schiarite sulle coste. Prevalenza di addensamenti in montagna e sulle aree collinari. Temperature stazionarie su valori lievemente inferiori alle medie stagionali, massime tra 16 e 18°C. Venti deboli o moderati settentrionali, in attenuazione. Mari mossi o poco mossi.