MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con presenza di nubi sui settori interni e nebbie o foschie su pianure e litorali.

Teramo, Venerdì 28 Ottobre 2011, ore 15 - Il fine settimana sarà caratterizzato da un'elevata percentuale di umidità nei bassi strati a causa della stabile disposizione delle correnti dai quadranti orientali. A livello del suolo, ciò permetterà all'aria carica di vapore acqueo presente sulla superficie marina di raggiungere le zone litoranee e di pianura, con conseguente formazione di nebbie e foschie dopo il tramonto e al primo mattino. A quote medio-basse (1000-2000 m), invece, ciò comporterà un costante addensamento di nubi sui settori interni, con conseguente scarso irraggiamento diurno.


Come vedremo nel fine settimana, altro segno distintivo dell'Autunno è dato dalla possibilità che si possano susseguire giornate caratterizzate da elevata umidità nell'aria, specie nei bassi strati. Quando si entra in una fase inter-ciclonica (nb. tra due perturbazioni, una in allontanamento, una in avvicinamento) accade spesso che una debole ventilazione a livello del suolo e una disposizione delle correnti in quota tendenti a favorire addensamenti sui settori interni, determini giornate dai cieli in prevalenza grigi per una sovrapposizione di nuvole basse e foschie. Sul versante orientale abruzzese, per maggiore vicinanza al Mar Adriatico, tali condizioni si verificano con una discreta frequenza tra la fine di Ottobre e nel mese di Novembre (mentre sulle aree occidentali aquilane, marsicane e sangritane sono i rasserenamenti a prevalere in questi casi).

Venerdì, Sabato e Domenica, dunque, non saranno accompagnati dal maltempo, ma non saranno neanche particolarmente "buoni" sotto il profilo meteorologico proprio per la scarsa presenza di soleggiamento. In prossimità della dorsale appenninica si potranno verificare locali pioviggini nelle ore pomeridiane mentre, a tratti, qualche schiarita potrà aprirsi su zone collinari e litoranee (laddove la foschia sarà più rada). Particolare attenzione alla formazione di banchi di nebbia nelle ore notturne e al primo mattino, specie in pianura.

Sotto il profilo termico c'è poco da dire. Le temperature si manterranno su valori prossimi alle medie stagionali, e per quanto riguarda le minime notturne potranno risultare anche leggermente superiori. L'escursione termica notte-giorno si manterrà piuttosto bassa a causa della costante presenza di nuvolosità.

Venerdì nubi sparse fin dal mattino, ma in intensificazione nel pomeriggio, con possibilità di qualche pioviggine sui settori interni tra sera e notte. Temperature stazionarie, massime sui 14-17°C in pianura. Mari calmi o quasi calmi.

Sabato prevalenza di annuvolamenti per l'intero arco della giornata, con possibili precipitazioni nel pomeriggio sui settori montani. Temperature massime stazionarie, tra i 14 e i 18°C in pianura. Venti deboli orientali. Mari calmi o quasi calmi.

Domenica prevalenza di addensamenti su tutto il territorio provinciale. Qualche pioviggine sui settori interni. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 18°C. Venti deboli orientali. Mari calmi o quasi calmi.