MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con peggioramento del tempo. Piogge e temperature sopra la norma Sabato e Domenica.

Teramo, Giovedì 3 Novembre 2011, ore 13 - Durante il fine settimana un'area depressionaria in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale raggiungerà l'Italia, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche al centro-nord. Mentre sulle regioni dell'alto Tirreno (Liguria, Lunigiana e Versilia) la situazione potrebbe tornare critica per un'insistenza delle precipitazioni che sembra evidente, sul medio versante Adriatico le piogge transiteranno a fasi alterne, divenendo più incisive solo Domenica. Le temperature aumenteranno Venerdì a causa dei venti meridionali in rinforzo.


Siamo ormai alle porte di un nuovo significativo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Un'area di bassa pressione ben strutturata, proveniente dal Golfo del Leone e dai mari ad ovest della Corsica, si avvicina lentamente alle regioni centro-settentrionali italiane. Proprio la scarsa velocità di spostamento verso est è alla base delle preoccupazioni che hanno portato all'evacuazione delle Cinque Terre e di altre zone dell'alta Val di Vara, visto che in questo modo è assicurata la permanenza di precipitazioni per più giorni (da Venerdì a Lunedì), invece che per poche ore.

L'Abruzzo vivrà, invece, una situazione completamente opposta grazie alla scarsa propensione ad essere investita da perturbazioni che stazionano sui mari occidentali. Opposta, perché le piogge che tra Sabato e Domenica investiranno la nostra regione saranno transitorie, intervallate a fasi più asciutte e ventilate. Solo tra la mattina e il pomeriggio di Domenica si potranno verificare rovesci per circa 6 ore consecutive (tra le 11am e le 17pm), ma di intensità al massimo moderata.

Le temperature subiranno un aumento significativo a causa della disposizione delle correnti, tendenti a provenire dai quadranti meridionali. Per la precisione da Sud-Est sulle coste, da Sud-Ovest sui settori interni, con locali fenomeni di Föhn Appenninico.

Venerdì transito di velature e stratificazioni per l'intero arco della giornata. Possibilità di deboli piovaschi al confine con le Marche nelle ore pomeridiane. Temperature in aumento, massime sui 20-23°C in pianura. Mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato prevalenza di annuvolamenti per l'intero arco della giornata, con possibili precipitazioni nel pomeriggio sui settori montani. Temperature massime stazionarie, tra i 21 e i 24°C in pianura. Venti moderati sud-orientali sulle coste, sud-occidentali sulle interne. Mari poco mossi.

Domenica netto peggioramento delle condizioni atmosferiche in mattinata, con piogge e rovesci in arrivo, anche di intensità moderata. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime tra 19 e 22°C. Venti forti o moderati sud-orientali. Mari mossi o molto mossi al largo.