MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend di transizione con graduale calo delle temperature. Nubi in montagna, soleggiato altrove.

Teramo, Giovedì 10 Novembre 2011, ore 18 - Fine settimana poco significativo sotto il profilo meteorologico, perlomeno per quanto riguarda il tempo atmosferico. Altro discorso, invece, per le temperature. Infatti, correnti moderatamente fredde di origine balcanica raggiungeranno l'Abruzzo; tuttavia, l'aria sarà gelida in partenza, ma giungerà sulla nostra regione abbastanza mitigata dopo aver attraversato l'Adriatico. In ogni modo, ciò determinerà la formazione di addensamenti lungo la dorsale appenninica e sui settori interni, mentre nelle zone collinari e litoranee saranno le schiarite a prevalere.


Il weekend che ci apprestiamo a trascorrere non verrà ricordato per particolari situazioni di disagio dovute a eventi atmosferici, ma comunque sarà molto indicativo per il lento cammino che ci porta all'Inverno (il "meteorologico" inizia il 1°Dicembre). Se non si deve dire quasi nulla per quanto concerne nubi o precipitazioni, sotto il profilo termico, infatti, faremo un passo avanti verso l'inesorabile abbassamento delle temperature che contraddistingue la seconda e la terza decade di Novembre.

Un nucleo depressionario in quota presente su Romania, Serbia, Bulgaria e Grecia settentrionale attrarrà una saccatura più debole presente sull'Italia settentrionale, determinandone lo spostamento verso sud-est. Durante questo moto traslatorio, le correnti al suolo si disporranno dai quadranti nord-orientali su tutto l'Abruzzo, favorendo la formazione di addensamenti lungo la dorsale appenninica, ma di scarso rilievo. Infatti, il transito di instabilità in quota non sarà supportato al suolo, dove in realtà la pressione è in aumento grazie all'espansione di una alta pressione centrata sulla sull'Europa centro-orientale.

Dunque, solo le temperature subiranno una diminuzione lenta, ma significativa. In particolare, nella notte tra Venerdì e Sabato a 1500 metri di quota si passerà dai 6-7°C iniziali, ai 2-3°C del mattino seguente, per poi attestarsi anche nelle ore centrali della giornata di Sabato e di Domenica non oltre i 3-4°C. In pianura si passerà dai 17-18°C di Venerdì, ai 12-14°C di Domenica.

Venerdì al mattino tempo soleggiato. Nel pomeriggio addensamenti in intensificazione, specie sui settori interni, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare. Temperature stazionarie, massime sui 17-18°C in pianura. Mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato prevalenza di annuvolamenti al mattino, schiarite e rasserenamenti tra pomeriggio e sera. Temperature in diminuzione, massime tra i 14 e i 16°C in pianura. Venti moderati nord-orientali. Mari poco mossi.

Domenica alternanza tra schiarite e annuvolamenti, ma con prevalenza di spazi soleggiato su coste e colline. Addensamenti deboli in montagna. Temperature in ulteriore diminuzione, massime in pianura tra 12 e 14°C. Venti deboli settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.