MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend di attesa: bel tempo fino a Sabato, nubi in aumento da Domenica. Temperature stazionarie.

Teramo, Giovedì 17 Novembre 2011, ore 13 - Fine settimana di transizione, tra una fase particolarmente stabile ed una dove sarà nuovamente l'instabilità a prevalere. Fino a Sabato, infatti, il campo anticiclonico presente sull'Europa centro-orientale, continuerà a proteggere anche l'Abruzzo da possibili disturbi. In seguito, e più precisamente a partire da Domenica, il tempo peggiorerà gradualmente a causa dell'approfondimento di un'area di bassa pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Per tutto il weekend le temperature si manterranno nella norma.


Fine settimana di transizione. Come accennato nel breve abstract, tra Sabato e Domenica finirà la calma e la tranquillità che caratterizza un periodo dominato dall'alta pressione (anche se tecnicamente non siamo proprio in regime altopressorio, per infiltrazioni di aria fredda in quota associate ad una debole saccatura presente sui Balcani). Dopo il Golfo del Leone e il Mar Ligure, appare all'orizzonte la possibilità che il Tirreno centro-meridionale diventi terreno fertile per l'approfondimento di una depressione che si produrrà i suoi effetti all'inizio della prossima settimana. Essa sarà associata ad una saccatura atlantica talmente meridionalizzata da riuscire addirittura a lambire le aree sahariane.

Questo, per l'Abruzzo, significa spesso maltempo; per questo motivo nei prossimi giorni monitoreremo con particolare attenzione la situazione, che allo stato attuale fa intravedere la possibilità di piogge anche intense nel corso della prossima settimana.

Nel frattempo, per rimanere sul weekend, possiamo dire che fino a Sabato le condizioni atmosferiche si manterranno piuttosto stabili, con prevalenza di sole su tutto il territorio provinciale. Tra sera e notte sarà possibile la formazione di foschie o banchi di nebbia nelle zone pianeggianti e nei fondovalle. Poi, da Domenica le nubi inizieranno a coprire con sempre maggiore insistenza il cielo, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare ( le prime precipitazioni sono attese da Lunedì).

Le temperature si manterranno su valori prossimi alle medie stagionali. Nella notte 3-6°C in pianura, 6-8°C sulle coste. Di giorno 13-16°C in pianura, 14-17°C sulle coste.

Venerdì bel tempo su tutto il territorio provinciale. Nella notte formazione di foschie o banchi di nebbia nelle zone pianeggianti. Temperature stazionarie, massime comprese tra 13°C e 16°C in pianura. Venti deboli settentrionali, mari calmi.

Sabato al mattino bel tempo su tutto il territorio provinciale. Dal pomeriggio aumento di nubi basse sulle zone collinari e costiere, velature in transito altrove. Nella notte formazione di foschie o banchi di nebbia nelle zone pianeggianti. Temperature stazionarie, massime comprese tra 13°C e 16°C in pianura. Venti deboli settentrionali, mari calmi.

Domenica nubi in intensificazione ovunque, più intense lungo la dorsale appenninica. Temperature stazionarie, in lieve aumento dalla notte; massime in pianura tra 13 e 16°C. Venti deboli o moderati meridionali. Mari poco mossi o quasi calmi.