MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con residue piogge al Venerdì, poi graduale miglioramento. Leggera diminuzione termica.

Teramo, Giovedì 24 Novembre 2011, ore 12 - Fine settimana con tempo in miglioramento. La perturbazione che ha interessato il centro-sud Italia, causando anche gravi disagi sulla Sicilia orientale e sulle regioni ioniche, è destinata ad esaurire i propri effetti. Dopo un Venerdì ancora all'insegna di nubi e di qualche residua precipitazione, da Sabato il sole inizierà a essere più presente. Domenica si preannuncia caratterizzata da condizioni meteo ottimali. Temperature in diminuzione nei valori minimi notturni.


La siccità continua. I 15-20 mm cumulati fin'ora in Novembre sono indicativi. Per quanto riguarda le precipitazioni, persiste un'anomalia negativa su tutta la provincia di Teramo e su gran parte del versante orientale abruzzese, e allo stato attuale rimane l'unico vero aspetto interessante di quest'Autunno (dal punto di vista climatico).

Nel weekend il tempo migliorerà dopo le grigie giornate di inizio settimana. Il Venerdì si presenterà ancora dominato dalla presenza di nuvolosità compatta e da qualche precipitazione debole. Tra sera e notte si avvertirà un graduale, ma definitivo, esaurimento dei fenomeni. Da Sabato il sole inizierà a farsi sentire grazie ad una maggiore presenza sui settori collinari e litoranei, mentre in montagna le nubi continueranno ad addossarsi in prossimità dei rilievi. Poi, Domenica il tempo si manterrà stabile e soleggiato su tutto il territorio provinciale e regionale, anche se non è da escludere il ritorno si foschie e banchi di nebbia in pianura dopo il tramonto.

Dal punto di vista termico, la situazione non cambierà molto, specie per quanto riguarda le massime diurne. A fronte di un abbassamento delle temperature in quota causato dell'arrivo di aria più fredda proveniente dai Balcani (ma poco fredda), nelle ore centrali della giornata il sole potrà mantenere i valori all'incirca in linea con quelli attuali. Nella notte tra Sabato e Domenica ( e ancor di più nella seguente) la colonnina di mercurio tornerà a toccare i 4-5°C in pianura e qualche gelata sarà possibile nei fondovalle montani.

Venerdì addensamenti su tutto il territorio provinciale con deboli precipitazioni sparse, in graduale esaurimento nel corso della giornata. Temperature stazionarie, massime comprese tra 11°C e 14°C in pianura. Venti deboli o moderati settentrionali, mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato soleggiato sui settori litoranei e collinari. Addensamenti su zone interne, con possibili residue precipitazioni di debole intensità in prossimità della dorsale montuosa in serata. Temperature stazionarie, massime comprese tra 12°C e 15°C in pianura. Venti deboli o moderati settentrionali, mari quasi calmi o poco mossi, fino a mossi al largo.

Domenica soleggiato ovunque. Residue nubi al mattino sulle zone montane, ma in dissolvimento. Temperature stazionarie, in diminuzione le minime della notte; massime in pianura tra 13 e 16°C. Venti deboli orientali. Mari quasi calmi.