MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend peggioramento senza precipitazioni rilevanti. Aumento termico e ventilazione meridionale.

Teramo, Giovedì 1 Dicembre 2011, ore 17 - Weekend caratterizzato da un peggioramento delle condizioni atmosferiche, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare. Il campo di alta pressione che ci ha protetto durante la settimana verrà scalzato dal transito di una saccatura sull'Europa centro-settentrionale; questa figura destabilizzante sarà capace di far diminuire la pressione su tutta l'Italia, ma senza la formazione di centri depressionari significativi. Gli effetti più evidenti, dunque, saranno dati da un intensificazione della ventilazione meridionale, con conseguente aumento delle temperature a tutte le quote.


Siccità: Il primo weekend di Dicembre non sarà apportatore di piogge utili per lenire la pesante siccità che sta colpendo il medio versante adriatico. Inizialmente, e più precisamente all'inizio della settimana, i modelli proponevano scenari più semplici: entrata della saccatura atlantica in mediterraneo, formazione di uno o più minimi depressionari in transito sull'Italia. Ora, la situazione è cambiata. La saccatura passerà sulle regioni d'oltralpe, coinvolgerà solo marginalmente il nostro paese, favorendo un blando peggioramento, per di più rilevante solo al settentrione e sulle zone tirreniche centro-settentrionali.

Nubi in transito, ma senza precipitazioni rilevanti: Per l'Abruzzo, dunque, si avranno due distinti tipi di tempo in base al settore. Sulle zone occidentali (Marsica, Alto Sangro, Fucino) tra Sabato e Domenica le nubi saranno accompagnate da qualche precipitazione, mentre sulle aree subappenniniche del versante adriatico il clima si manterrà asciutto. Sulla provincia di Teramo, da segnalare il passaggio di nuvolosità sterile Sabato, maggiori schiarite Domenica. In montagna permarranno annuvolamenti con la possibilità di sporadici rovesci.

Temperature in aumento: dal punto di vista termico, assisteremo ad un sensibile aumento dei valori, sia per la disposizione dei venti dai quadranti meridionali, sia per l'innesco di Föhn Appenninico sulle zone pedemontane e collinari.

Attenzione ai forti venti attesi tra la sera di Sabato e la mattina di Lunedì, specie in quota; fino a burrascosi nelle zone appenniniche nella notte tra Domenica e Lunedì.

Venerdì soleggiato su settori litoranei e collinari. Addensamenti sterili in montagna. Temperature in aumento, massime comprese tra 15°C e 18°C in pianura. Venti deboli o moderati meridionali, mari quasi calmi.

Sabato soleggiato al mattino. Transito di nubi e addensamenti tra pomeriggio e sera, ma senza precipitazioni rilevanti. Temperature in ulteriore aumento, massime comprese tra 17°C e 20°C in pianura. Venti moderati da Sud-Ovest, fino a forti in montagna, mari quasi calmi o poco mossi.

Domenica soleggiato su coste e colline. Nubi sulle zone montane, ma in dissolvimento. Temperature stazionarie; massime in pianura tra 17 e 20°C. Venti moderati o forti occidentali. Mari poco mossi.