MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend preparatorio per la prima ondata artica. Temperature in netto calo tra Sabato e Domenica.

Teramo, Giovedì 15 Dicembre 2011, ore 13 - Fine settimana davvero molto significativo sotto il profilo meteorologico. Nei prossimi giorni, infatti, ci sarà la tanto attesa svolta di quest'Inverno che fin'ora è stato inesistente, sia in quota che in pianura. Una saccatura di origine nord-atlantica, dopo aver catturato aria molto fredda dal comparto groenlandese-artico, si dirige direttamente sull'Europa centro-orientale. Proprio sul finire del weekend, questa struttura depressionaria coinvolgerà il nostro paese, transitando anche sulle adriatiche. Forte abbassamento termico tra Sabato e Domenica.


Tempo tendente all'instabilità: in attesa dell'arrivo della fase più attiva della perturbazione, Venerdì si assisterà al primo transito di instabilità sulla nostra regione, anche se i settori più colpiti risulteranno quelli occidentali (marsica, aquilano, alto sangro), dove non sono esclusi fenomeni anche di intensità moderata (neve dai 1600-1800 metri); altrove piovaschi e stratificazioni in transito, ma attenzione ai venti forti sud-occidentali che innescheranno diffuso Föhn Appenninico sulle aree adriatiche.
Invece, sia Sabato che Domenica il tempo si mostrerà più accettabile per la presenza di maggiori spazi soleggiati, anche se addensamenti sporadici e momentanei potranno generare precipitazioni brevi e deboli. Da Domenica sera-notte si assisterà ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche, questa volta di stampo maggiormente invernale: precipitazioni potranno interessare tutto il territorio regionale, con neve a quote collinari. Nel giorno seguente, la neve potrà raggiungere quote basse; su questa eventualità vi terremo aggiornati tramite twitter, facebook o con un articolo dedicato, se ce ne fosse bisogno.

Temperature in calo, più netto da Domenica: arriva l'Inverno. La diminuzione delle temperature a tutte le quote sarà molto significativo, nell'ordine dei 10°C in meno. Da massime in pianura sui 16-18°C di Venerdì, si passera ai 10-13°C di Sabato e agli 8-11°C di Domenica. In quota, a 1500 metri circa, dai 7°C di Venerdì ai -4°C di Domenica. Questo raffreddamento sarà preparatorio al più intenso dei giorni seguenti, quando si potranno raggiungere valori massimi sui -6°C a 1500 metri e 4-6°C in pianura.

Venerdì peggioramento nel corso della giornata. Copertura in aumento tra mattino e pomeriggio, transito di precipitazioni tra sera e notte. Neve sui 1600.1800 metri. Temperature stazionarie. Venti forti occidentali, mari quasi calmi.

Sabato residui annuvolamenti al mattino. Nel pomeriggio schiarite e rasserenamenti, anche se non si escludono nubi sparse in transito con associate deboli precipitazioni. Temperature in diminuzione, massime comprese tra 10°C e 13°C in pianura. Venti moderati settentrionali, mari poco mossi.

Domenica soleggiato al mattino, nubi in aumento dal pomeriggio. In serata e nelle ore seguenti debole peggioramento con possibilità di precipitazioni sparse su tutto il territorio regionale e provinciale; neve a partire dagli 800-900 metri, in calo nella notte fin sui 500-600 metri. Temperature in ulteriore diminuzione; massime in pianura tra 8 e 11°C. Venti moderati settentrionali. Mari generalmente mossi.