MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con temperature invernali. Condizioni soleggiate fino a Sabato, poi peggioramento a Natale.

Teramo, Giovedì 22 Dicembre 2011, ore 12 - Finalmente l'Abruzzo e la provincia di Teramo hanno assaporato le prime giornate invernali della stagione. Anche se si è accumulato poco manto bianco oltre i 1200-1300 metri, gli operatori turistici montani, grazie alle basse temperature, hanno avuto la possibilità di utilizzare le macchine per la produzione di neve artificiale. Nei prossimi giorni non cambierà molto sotto il profilo termico, complici le correnti settentrionali che manterranno bassi i valori in quota facendo affluire sul medio adriatico aria piuttosto fredda. Bel tempo fino a Sabato, peggiora nella notte di Natale.


Iniziamo l'articolo spendendo due parole sul grosso errore dei modelli matematici relativo alla giornata odierna (giovedì, ndr). Da giorni era segnalato il transito di instabilità piuttosto accentuata al primo mattino, con piogge in pianura e neve in collina; inoltre, la tendenza è stata più volte confermata sia l'altroieri che ieri. Constatando un allineamento di tutti i principali modelli verso questa previsione, anche noi abbiamo deciso di seguire questa strada che, evidentemente, è risultata concettualmente errata. Ci scusiamo, pertanto con tutti gli utenti per l'errore.

Due giorni soleggiati, poi peggiora a Natale: Venerdì e Sabato saranno caratterizzati da ampi spazi soleggiati, ad eccezione di addensamenti in prossimità della dorsale appenninica che, a tratti, potranno risultare intensi; tuttavia non sono attese precipitazioni. In seguito, tra il pomeriggio e la sera della Vigilia le nubi inizieranno a coprire il cielo con sempre maggiore insistenza. Già nelle prime ore della Domenica di Natale sono attese le prime precipitazioni in transito su tutto il territorio orientale abruzzese, nevose inizialmente sui 700-800 metri, poi in calo. Tuttavia, nel corso della giornata il tempo migliorerà a partire dalle coste, fino a estesi rasserenamenti serali e notturni.

Temperature prima in lieve aumento, poi di nuovo in calo: il passaggio da una prima ondata di freddo, ad una seconda, sarà intervallato da un breve riscaldamento in quota che si farà sentire nella giornata di Sabato. Nei bassi strati cambierà poco, le massime diurne oscilleranno tra 10 e 13°C in pianura, quindi risulteranno di 1 o 2°C gradi superiori a Venerdì. Sabato, a causa del ritorno dell'isoterma -4°C a 1400 metri di quota, i valori torneranno a scendere di 3-4°C, per non superare (sempre in pianura) i 6-9°C.

Venerdì al mattino residui annuvolamenti lungo la dorsale, soleggiato altrove. Dal pomeriggio estesi rasserenamenti ovunque. Temperature in lieve aumento. Venti deboli o moderati settentrionali, mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato al mattino bel tempo. Tra pomeriggio e sera aumento della copertura su tutto il territorio provinciale. Peggiora nella notte. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 10°C e 13°C in pianura. Venti deboli settentrionali, mari quasi calmi.

Domenica già alle prime luci dell'alba piogge sparse e cieli grigi, neve oltre i 700-800 metri. In mattinata graduale miglioramento a partire dalle coste, con quota neve in montagna in calo fin sui 400-500 metri. Tra sera e notte estesi rasserenamenti. Temperature in netta diminuzione; massime in pianura tra 6 e 9°C. Venti moderati settentrionali. Mari generalmente mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite la nostra pagina twitter o facebook.