MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con nubi in transito Venerdì, poi miglioramento. Bel tempo a Capodanno.

Teramo, Giovedì 29 Dicembre 2011, ore 17:30 - Gli ultimi due giorni dell'anno non regaleranno grossi sussulti sotto il profilo meteorologico. Mentre la giornata di Venerdì non sarà particolarmente soleggiata a causa del transito di una linea di instabilità lungo tutto il versante adriatico, in seguito si assisterà ad un graduale miglioramento, fino ad estesi rasserenamenti sia Sabato che Domenica. Le temperature non subiranno variazioni significative, mantenendosi in media rispetto all'ultima decade di Dicembre.


Prima rapido guasto, poi bel tempo: Venerdì sarà caratterizzato dal transito di nubi, specie nelle ore pomeridiane. Poi, dal nord Europa aria molto fredda in quota scenderà con impeto verso le aree balcaniche, lambendo tutta la fascia adriatica nella notte; in questa fase si potranno verificare anche deboli nevicate in montagna (più probabili sull'Abruzzo meridionale), al di sopra degli 700-900 metri. Comunque, i fenomeni tenderanno ad esaurirsi rapidamente e nel mattino seguente saranno già i rasserenamenti a prevalere. Dunque, il 31 si avrà cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso e la notte di San Silvestro il cielo rimarrà stellato su gran parte del territorio provinciale e regionale.

Temperature stazionarie, nella norma: non si avrà una sostanziale modifica del regime termico rispetto ai giorni scorsi e le temperature si manterranno nella media per questo periodo. Sabato i valori massimi in pianura si attesteranno tra 9 e 12°C, mentre nella notte di San Silvestro si potranno raggiungere minime comprese tra 0 e 3°C. Domenica aumento delle massime fino a 12-15°C.

Venerdì soleggiato al mattino, stratificazioni in transito nel pomeriggio, graduali schiarite in serata. Nuovo aumento della nuvolosità nella notte con possibilità di rovesci lungo le coste. Temperature in lieve diminuzione. Venti deboli o moderati settentrionali, mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato giornata nel complesso caratterizzata dal bel tempo. Qualche residuo annuvolamento sui settori interni al mattino, ma innocuo. Notte stellata con brinate nei fondovalle pianeggianti e gelate in montagna. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 9°C e 12°C in pianura. Venti deboli occidentali, mari calmi.

Domenica bel tempo su tutto il territorio provinciale e regionale per l'intero arco della giornata. Temperature in lieve aumento; massime in pianura tra 11 e 14°C. Brinate nei fondovalle pianeggianti e gelate in montagna. Venti deboli occidentali. Mari calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite la nostra pagina twitter o facebook.