MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend soleggiato dopo l'instabilità di Venerdì. Temperature in diminuzione, poi nuovo aumento.

Teramo, Giovedì 5 Gennaio 2012, ore 19 - Il ponte dell'Epifania sarà caratterizzato dalla presenza di tempo per lunghi tratti stabile e soleggiato. Dopo un lieve peggioramento causato dal transito di aria molto fredda in quota nella notte di Giovedì, e che produrrà effetti fondamentalmente limitati sull'Abruzzo anche nella giornata di Venerdì, Sabato e Domenica saranno giornate con cielo in prevalenza sereno. Solo a partire da Domenica pomeriggio si potrà verificare un nuovo aumento della copertura, specie sui settori interni del territorio regionale e provinciale. Temperature in sensibile calo fino a Sabato, poi nuovo aumento.


Prima guasto Venerdì, poi bel tempo: Venerdì sarà caratterizzato dal transito di nubi, specie nelle ore pomeridiano-serali a causa dell'aria molto fredda che transiterà in quota per l'intero arco della giornata: anche se al mattino qualche schiarita farà capolino, tra sera e notte un nuovo aumento della nuvolosità potrebbe generare qualche piovasco sparso. Attenzione al forte vento proveniente dai quadranti settentrionali, con mari mossi o molto mossi a largo. Poi, già dalla notte seguente i rasserenamenti si faranno sempre più estesi fino a dominare la scena sia Sabato che Domenica mattina. Tuttavia, a partire dalle ore pomeridiane di Domenica inizieranno a addensarsi nubi lungo la dorsale appenninica e sui settori interni, anche se allo stato attuale non sembra che potranno generare precipitazioni rilevanti.

Temperature prima in netto calo, poi di nuovo in aumento: i valori termici subiranno una diminuzione graduale nel corso di Venerdì, poi più sensibile nella notte seguente. Sabato, in quota si raggiungeranno i -4°C/-5°C a 1500 metri, mentre in pianura le massime non supereranno gli 9-12°C. Domenica invece si avvertirà un nuovo aumento fino a raggiungere valori diurni sui 12-15°C in pianura e sulle coste, mentre in montagna, sempre a 1500 metri, si potranno superare i 4-5°C.

Venerdì nubi sparse al mattino, stratificazioni in transito nel pomeriggio con seguente aumento della nuvolosità e possibilità di rovesci lungo le coste. Temperature in lieve diminuzione. Venti moderati o forti settentrionali, mari mossi o molto mossi al largo.

Sabato giornata nel complesso caratterizzata dal bel tempo. Qualche residuo annuvolamento sui settori interni al mattino, ma innocuo. Notte stellata con brinate nei fondovalle pianeggianti e gelate in montagna. Temperature in diminuzione, massime comprese tra 9°C e 12°C in pianura. Venti deboli occidentali, mari mossi.

Domenica bel tempo su tutto il territorio provinciale al mattino. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori interni, ma senza precipitazioni rilevanti da segnalare. Temperature in aumento; massime in pianura tra 12 e 15°C. Mari poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite la nostra pagina twitter o facebook.