MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend caratterizzato da un intenso raffreddamento a causa di correnti gelide provenienti da Est

Teramo, Giovedì 12 Gennaio 2012, ore 15 - Nel fine settimana il freddo farà sul serio. Anche se non si tratterà di una vera e propria ondata di maltempo, perché non accompagnata da precipitazioni significative, le temperature raggiungeranno i valori più bassi di questa stagione: fino a -6/-7°C sui 1500 metri di quota e massime sui 5/6°C in pianura. Tutto avrà inizio nella notte tra Venerdì e Sabato (quando sono attesi anche deboli fenomeni in transito), per poi acutizzarsi nelle due seguenti giornate. Fiocchi in collina Domenica mattina?


Prima guasto Venerdì, poi bel tempo: una saccatura proveniente dal nord-Europa entrerà sui Balcani nella giornata di Venerdì, lambendo le nostre regioni a partire dalle Venezie. Il suo nucleo gelido favorirà un intenso raffreddamento sia sui settori orientali europei, che sul versante adriatico italiano, senza però causare fenomeni particolarmente significativi sotto il profilo atmosferico. Tuttavia, la formazione di addensamenti sopravento sulle zone subappenniniche di teramano, chietino e pescarese potrebbe generare deboli precipitazioni nella notte tra Venerdì e Sabato (neve sugli 800-900 metri, probabilità: 50/60%) e Domenica in mattinata (fiocchi sui 500-600 metri, probabilità: 30/40%).

Temperature in diminuzione Venerdì sera, ulteriore netto calo tra Sabato e Domenica: i valori termici subiranno una diminuzione graduale nel corso di Venerdì, specie tra sera e notte: a 1500 metri si passerà dai 2/3 gradi del mattino, a -3°C tra le 18 e le 21. Tra Sabato e Domenica si assisterà al più incisivo raffreddamento sia in quota (dove si raggiungeranno i -6°C/-7°C a 1500 metri) sia in pianura (dove le massime non supereranno i 4-7°C).

Venerdì alternanza tra schiarite e annuvolamenti, con prevalenza di sole tra mattino e pomeriggio. Nella notte probabile peggioramento con qualche rovescio in transito, nevoso in bassa montagna. Temperature in diminuzione in nottata. Venti deboli settentrionali in rinforzo, mari quasi calmi.

Sabato giornata nel complesso soleggiata al mattino. Annuvolamenti sui settori interni in intensificazione tra pomeriggio e sera. Nella notte possibili brinate nei fondovalle pianeggianti e gelate in montagna. Temperature in netta diminuzione, massime comprese tra 6°C e 9°C in pianura. Venti moderati settentrionali, mari poco mossi.

Domenica al mattino addensamenti sparsi con locali precipitazioni associate. Tra pomeriggio e sera possibilità di locali schiarite. Temperature in ulteriore lieve diminuzione; massime in pianura tra 4 e 7°C. Venti moderati nord-orientali, mari mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite la nostra pagina twitter o facebook.