MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con nuvolosità generalmente consistente, freddo nella norma e piogge a partire da Domenica.

Teramo, Giovedì 26 Gennaio 2012, ore 12 - Il fine settimana sarà caratterizzato dalla presenza di nuvolosità estesa, specie a partire da Venerdì notte, a causa dell'arrivo sul Mediterraneo centro-occidentali di un complesso sistema depressionario. Proprio questa struttura barica sarà la protagonista indiscussa dei prossimi giorni e un graduale peggioramento del tempo nel weekend, fino a determinare maltempo all'inizio della prossima settimana. Tuttavia, non sono attese precipitazioni di rilievo, se non a partire da Domenica. Le temperature si manterranno basse, ma su valori prossimi alle medie stagionali.


Aumento della copertura da Venerdì notte, piogge da Domenica pomeriggio: transitata la saccatura che ha favorito il freddo e le precipitazioni dei giorni scorsi, nel fine settimana una nuova area depressionaria ben strutturata a tutte le quote penetrerà sul Mediterraneo centro-occidentale, causando un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni settentrionali e tirreniche. Dunque, sull'Abruzzo si assisterà ad un aumento della copertura da ovest nella giornata di Venerdì, ad un Sabato con nuvolosità estesa ma scarse precipitazioni ed ad una Domenica con cielo coperto e prime piogge a partire dal pomeriggio.

Temperature stazionarie su valori prossimi o leggermente inferiori alle medie stagionali: il freddo giunto all'inizio della settimana permarrà nei bassi strati anche se la presenza di nubi non permetterà più la formazione di estese gelate sui settori pianeggianti. Più che altro saranno le massime a rimanere entro i 7-10°C per tutto il periodo, con escursioni termiche tra notte e giorno piuttosto contenute. In quota, invece, i valori subiranno un aumento fino ad assestarsi tra -2 e -3°C a 1400 metri di quota.

Venerdì graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata a causa di velature e stratificazioni in arrivo da ovest. Temperature stazionarie o in lieve aumento, massime comprese tra 7°C e 10°C in pianura. Venti deboli settentrionali, mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato nubi alte e stratificate in transito su tutto il territorio provinciale, localmente intense. Copertura del cielo compatta tra sera e notte, ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie, massime comprese tra 7°C e 10°C in pianura. Venti deboli o moderati orientali, mari poco mossi o quasi calmi.

Domenica cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto. Tra pomeriggio e sera precipitazioni in arrivo, con neve sui 1000 metri. Temperature stazionarie; massime in pianura tra 7 e 10°C. Venti deboli o moderati orientali, mari poco mossi o quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite la nostra pagina twitter o facebook.