MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Dopo la "grande nevicata", nel weekend tempo prevalentemente soleggiato e temperature nella media

Teramo, Giovedì 16 Febbraio 2012, ore 18 - Si torna alla normalità. Dopo il freddo e le nevicate storiche avvenute tra il 3 e il 12 Febbraio, nel fine settimana il tempo si manterrà stabile e soleggiato grazie alla momentanea espansione di un campo anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo favorirà un ritorno di temperature in linea con le medie del periodo, con valori in pianura vicini a 1-3°C di notte e a 10-12°C di giorno. Qualche nube potrà addensarsi da Sabato lungo la dorsale appenninica, dove brevi e isolati fenomeni sono previsti sui crinali, ma sul resto della provincia sarà il clima asciutto a prevalere.


Soleggiato, ad eccezione di nubi lungo la dorsale appenninica: sarà dunque un fine settimana con ampi spazi soleggiati sui settori costieri e collinari, mentre in montagna Sabato e Domenica insisteranno degli annuvolamenti. Questo sarà dovuto a correnti umide provenienti dal Tirreno che, sui cieli dell'Abruzzo occidentale, causeranno condensazione (nubi) capace di innescare sporadiche nevicate oltre i 1300 metri di quota. Sul versante teramano questi fenomeni saranno meno diffusi, prevalentemente trasportati dal vento, ma non rilevanti a tal punto da raggiungere l'entroterra collinare.

Temperature in lieve aumento, fino a raggiungere le medie stagionali: nel weekend il freddo della scorsa settimana sarà solo un vago ricordo. Non si avranno repentini aumenti termici, e questo è positivo per l'assestamento del manto nevoso in montagna; tuttavia, le temperature saliranno gradualmente a tutte le quote, attestandosi su valori in linea con la seconda decade di Febbraio. In particolare, l'isoterma -1°C insisterà sui 1400 metri, mentre in pianura ci sarà spazio per minime notturne vicine a 0°C e massime diurne tendenti a superare di poco i 10°C.

Venerdì bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale. Tra sera e notte annuvolamenti in arrivo sui crinali appenninici. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 5°C e 8°C in pianura. Venti deboli nord-occidentali, mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle zone collinari e costiere. Addensamenti lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 6°C e 9°C in pianura. Venti deboli nord-occidentali, mari quasi calmi.

Domenica cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle zone collinari e costiere. Addensamenti lungo la dorsale appenninica, con possibilità di isolati rovesci nevosi oltre i 1300 metri. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento; massime in pianura tra 7 e 10°C. Venti deboli o moderati occidentali, mari quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite la nostra pagina twitter o facebook.