MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con temperature sopra la media e sole fino a Sabato poi, da Domenica, nubi e calo termico.

Teramo, Giovedì 23 Febbraio 2012, ore 16 - Febbraio si sa, sotto il profilo meteorologico regala sempre sorprese. Non a caso, infatti, dal punto di vista climatico è considerato l'ultimo mese invernale; dunque, è facile avere condizioni completamente opposte tra la prima decade (1-10 Febbraio) e l'ultima (19-29 Febbraio), proprio come quest'anno. I prossimi giorni, infatti, dopo il gran freddo delle passate settimane, assaporeremo un anticipo di Primavera, sia per quanto riguarda la stabilità atmosferica che per il sensibile aumento delle temperature. Da Domenica, tuttavia, correnti nord-orientali fredde riporteranno i valori nella norma e causeranno annuvolamenti sparsi.


Sole fino a Sabato, da Domenica annuvolamenti: l'espansione di un campo anticiclonico sull'Europa centro-occidentale determina una diffusa stabilità atmosferica anche sul nostro paese, ad eccezione delle estreme regioni meridionali, ancora alle prese con gli ultimi effetti della depressione transitata nei giorni scorsi. L'Abruzzo e la provincia di Teramo si trovano sul bordo orientale dell'alta pressione, motivo per il quale le condizioni atmosferiche non possono rimanere immutate a lungo. Da Domenica, infatti, nuovi annuvolamenti giungeranno sul versante adriatico a causa di correnti nord-orientali provenienti dai Balcani. Ciò potrà addirittura generare dei deboli fenomeni in transito, ma comunque il dato più significativo da registrare sarà il nuovo calo termico.

Temperature in aumento e sopra le medie Venerdì e Sabato, poi nuovamente in diminuzione Domenica: il cuore dell'anticiclone è piuttosto mite in quota. Questo causerà un aumento delle temperature a tutti i livelli atmosferici, fino a superare abbondantemente le medie tra Venerdì e Sabato. L'unico problema associato a tale fenomeno potrebbe essere una destabilizzazione più rapida del manto nevoso, con marcato pericolo di valanghe o slavine in montagna (fino a 6-8°C a 1500 metri, zero termico sui 2800 metri slm); pertanto, preghiamo tutti coloro che hanno previsto una gita escursionistica o scialpinistica di prestare la massima attenzione in queste due giornate. Da domenica, invece, si avrà un netto calo termico che farà tornare i valori nella norma, con gelate a partire dai 1200-1300 metri di quota.

Venerdì bel tempo con qualche velatura lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento, massime comprese tra 14°C e 17°C in pianura. Venti deboli settentrionali, mari quasi calmi.

Sabato bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale. Tra sera e notte transito di innocue velature da ovest verso est. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime comprese tra 16°C e 19°C in pianura. Venti deboli variabili, mari calmi.

Domenica cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti lungo la dorsale appenninica dove non si escludono brevi rovesci in transito, con neve sui 1400 metri. Temperature in netta diminuzione; massime in pianura tra 10 e 13°C. Venti deboli o moderati orientali, mari poco mossi o quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite la nostra pagina twitter o facebook.