MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con iniziali condizioni di bel tempo, poi peggioramento atteso Domenica. Temperature miti.

Teramo, Giovedì 1 Marzo 2012, ore 17 - Il primo fine settimana di Marzo sarà caratterizzato da clima tipicamente primaverile. Un campo di alta pressione ben strutturato determina condizioni miti e soleggiate su gran parte del Mediterraneo. Anche l'Italia risentirà dell'azione stabilizzatrice anticiclonica almeno fino a Domenica, quando una debole goccia fredda in quota proveniente dal nord Europa, causerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche (preludio ad un più deciso maltempo atteso tra Lunedì e Martedì). Le temperature si manterranno su valori superiori alle medie stagionali.


Sole fino a Sabato, da Domenica peggiora: lo stazionamento di un vasto campo anticiclonico sul Mediterraneo determina una diffusa stabilità atmosferica anche sul nostro paese. L'Abruzzo e la provincia di Teramo risentiranno di queste condizioni favorevoli fino a Sabato, prima che una goccia fredda in quota raggiunga il centro-sud nella giornata di Domenica. A questo punto, la pressione inizierà a scendere anche nei bassi strati e instabilità pomeridiana potrà interessare tutti i settori interni della regione. Non sono da escludere brevi fenomeni temporaleschi. Tra sera e notte le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi, ma solo per un breve periodo; possiamo anticipare che tra Lunedì e Martedì è atteso un più deciso peggioramento causato da una depressione tra basso Tirreno e Ionio.

Temperature stazionarie, su valori leggermente superiori alle medie: l'anticiclone, a causa delle temperature piuttosto miti in quota, ha causato un aumento delle temperature un pò ovunque, fino a superare le medie stagionali. Tra Venerdì e Sabato le massime in pianura raggiungeranno i 18-20°C. Domenica pomeriggio, invece, sempre in pianura non si supereranno i 15-17°C, e le precipitazioni si tramuteranno in neve a partire dai 1500-1600 metri.

Venerdì
Bel tempo con qualche innocua velatura in transito.
Temperature in aumento, massime comprese tra 17°C e 20°C in pianura.
Venti deboli variabili, mari calmi.

Sabato
Bel tempo con qualche velatura in transito. Tra sera e notte graduale aumento della copertura a partire da ovest verso est.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 17°C e 20°C in pianura.
Venti deboli occidentali, mari calmi.

Domenica
Graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche, con precipitazioni già dal pomeriggio lungo la dorsale appenninica e sui settori collinari; neve sui 1500-1600 metri. Esaurimento dei fenomeni tra sera e notte.
Temperature in lieve diminuzione; massime in pianura tra 14 e 17°C.
Venti moderati occidentali, mari poco mossi o quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.