MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con tempo in prevalenza stabile e temperature sopra la norma. Debole guasto Sabato notte.

Teramo, Giovedì 15 Marzo 2012, ore 16 - Il fine settimana sarà caratterizzato da condizioni meteo piuttosto stabili e soleggiate, anche se c'è la possibilità di un breve e debole peggioramento del tempo nella notte tra Sabato e Domenica. La vasta area anticiclonica presente sul Mediterraneo centrale e sul comparto balcanico, infatti, tende gradualmente a sgretolarsi sul suo bordo occidentale, lasciando spazio ad una sempre maggiore instabilità sul Tirreno centro-settentrionale. Tuttavia, l'Abruzzo e la provincia di Teramo rimarranno al riparo dalla fase più attiva di tale instabilità, con prevalenza di sole e temperature di qualche grado sopra le medie.


Prevalenza di sole, nubi in transito Domenica: fino a Sabato avremo condizioni stabili e soleggiate su tutto il territorio provinciale e regionale. In seguito, nella notte tra Sabato e Domenica, potranno transitare annuvolamenti che non dovrebbero dar luogo a precipitazioni (qui il condizionale è d'obbligo perchè la traiettoria della fase più attiva non è ancora ben definita, e potrebbe non coinvolgere solo le Marche come appare per adesso). Poi, nella mattinata di Domenica, velature e stratificazioni gradualmente lasiceranno spazio a ampi rasserenamenti.

Temperature sopra la norma: nel fine settimana le temperature si manterranno su valori abbastanza miti, di qualche grado superiori alla norma. Le massime raggiungeranno i 20°C su gran parte delle aree pianeggianti, con punte di 21-23°C causate da diffuso Fohn Appenninico. Zero termico in risalita fin sui 2300-2500 metri.

Venerdì
Bella giornata di sole. Qualche addensamento pomeridiano lungo la dorsale appenninica.
Temperature in aumento, massime comprese tra 17°C e 20°C in pianura.
Venti deboli o variabili, mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Soleggiato e mite su tutto il territorio provinciale.
Temperature in lieve ulteriore aumento, massime comprese tra 18°C e 21°C in pianura.
Venti deboli occidentali, mari calmi.

Domenica
Transito di velature e stratificazioni al mattino, poi schiarite e rasserenamenti fino a notte.
Temperature in aumento; massime in pianura tra 20 e 23°C.
Venti deboli o moderati sud-occidentali sui settori interni, sud-orientali sulle coste; mari poco mossi o quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.