MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con instabilità pomeridiana, specie sui settori montani e collinari. Temperature stazionarie

Teramo, Giovedì 22 Marzo 2012, ore 16 - Fine settimana in compagnia di addensamenti e precipitazioni pomeridiane sui settori interni del territorio provinciale e regionale. Il transito di un nucleo di aria fredda in quota determinerà un parziale cedimento dell'alta pressione senza causare un vero e proprio peggioramento, ma comunque accentuando l'instabilità nelle ore centrali della giornata. Non sono esclusi i primi fenomeni temporaleschi della stagione. Le temperature si manterranno su valori leggermente superiori alle medie stagionali.


Instabilità pomeridiana, con possibili fenomeni sui settori interni: il contrasto tra il caldo prodotto dall'irraggiamento mattutino e il freddo in transito in quota causerà la formazione di addensamenti sulle aree appenniniche; tuttavia, le precipitazioni si potranno verificare più diffusamente solo dopo mezzogiorno e limitatamente alle ore pomeridiane. Sabato appare la giornata con le maggiori probabilità che l'instabilità possa coinvolgere anche le zone collinari, anche se qualche riserva c'è per Domenica (seguite gli aggioramenti).

Temperature leggermente sopra la norma: nel fine settimana le temperature si manterranno su valori di qualche grado superiori alla norma. Le massime raggiungeranno i 17-19°C su gran parte delle aree pianeggianti, mentre i valori minimi si attesteranno su 8-10°C. In montagna massime sui 7-8°C a 1500 metri di quota e zero termico sui 2200-2300 metri.

Venerdì
Stratificazioni e velature in transito, con spazi soleggiati al mattino. Dal pomeriggio graduale aumento della copertura, con maggiori addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 16°C e 19°C in pianura.
Venti deboli orientali, mari quasi calmi.

Sabato
Nuvoloso al mattino; addensamenti intensi nel pomeriggio sui settori interni, con la possibilità di rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 16°C e 19°C in pianura.
Venti deboli settentrionali, mari calmi o quasi calmi.

Domenica
Soleggiato sui litorali e sulle zone collinari orientali. Addensamenti in intensificazione sulle aree interne e lungo la dorsale appenninica dove non sono esclusi brevi fenomeni nelle ore pomeridiane. Tra sera e notte ampi rasserenamenti ovunque.
Temperature in lieve aumento; massime in pianura tra 17 e 20°C.
Venti deboli settentrionali, mari calmi o quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.