MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend dal tempo molto instabile. Piogge intense Ven-Sab, poi più deboli. Temperature stazionarie.

Teramo, Giovedì 12 Aprile 2012, ore 18 - Siamo alle porte di uno degli eventi pluviometrici più importanti dall'inizio del 2012. In altri anni, 36-48 ore di pioggia consecutive non avrebbero fatto notizia come adesso, ma visto lo stato siccitoso in cui versa la provincia di Teramo e buona parte della regione, è senz'altro un evento da non sottovalutare. Precipitazioni ottime per le riserve idriche, ma è necessario far attenzione alle 12 ore a cavallo tra le 21:00 di Venerdì e le 09:00 di Sabato, quando i fenomeni potrebbero risultare localmente di forte intensità. Temperature nella norma con neve in alta montagna.


Tra Venerdì e Sabato maltempo, Domenica nubi e deboli rovesci: un minimo depressionario ben strutturato transiterà sull'Italia tra Venerdì e Domenica, apportando un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche. La provincia di Teramo e l'Abruzzo risentiranno della maggiore esposizione alle precipitazioni a partire dalla notte di Venerdì. Tra le 21:00 di Venerdì e le 09:00 di Sabato sono attesi complessivamente fino a 40-50 mm di pioggia lungo il medio versante adriatico, con precipitazioni di intensità localmente anche forte; neve oltre i 1700-1800 metri.
E' bene prestare attenzione e monitorare costantemente la situazione.
Sabato pomeriggio i fenomeni si faranno sempre più deboli dopo una mattinata e un primo pomeriggio piovosi. Poi, in un contesto di variabilità, Domenica saranno gli annuvolamenti a prevalere.

Temperature stazionarie, nella norma: dopo il calo che avverrà nella giornata di Venerdì, le temperature si manterranno stabili fino a Domenica, su valori in linea con quelli della seconda decade di Aprile. Le massime raggiungeranno i 15-18°C su gran parte delle aree pianeggianti, mentre le minime si attesteranno su 9-12°C.

Venerdì
Al mattino nubi in compattazione e prime precipitazioni sulle zone interne. Dal pomeriggio estensione dei fenomeni a tutta la provincia, con rovesci moderati o forti in serata. Nella notte piogge sparse.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 12°C e 15°C in pianura.
Venti moderati orientali con rinforzi sulle coste, mari poco mossi o mossi al largo.

Sabato
Cielo generalmente molto nuvoloso con piogge diffuse e persistenti al mattino. Nel pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni su litorali e zone collinari. Nuova intensificazione nella notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 13°C e 16°C in pianura.
Venti deboli o moderati nord-occidentali; mari poco mossi.

Domenica
Giornata grigia. Annuvolamenti con piovaschi in transito, specie nel pomeriggio.
Temperature in lieve aumento; massime in pianura tra 15 e 18°C.
Venti deboli occidentali, mari quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.