MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con tempo in peggioramento, dal sole di Venerdì alle piogge di Domenica. Temperature stabili

Teramo, Giovedì 3 Maggio 2012, ore 18 - Nonostante il miglioramento avvenuto a metà settimana, le condizioni atmosferiche rimangono piuttosto incerte su tutto il centro-nord a causa della presenza di una vasta area depressionaria sull'Europa occidentale. Nei prossimi giorni, lo spostamento verso est del suo fronte orientale determinerà un graduale peggioramento del tempo. Dunque, dopo un Venerdì soleggiato, ma con qualche guasto pomeridiano sui monti, si avrà un Sabato piuttosto instabile e una Domenica con prevalenza di nubi e piovaschi. Temperature stazionarie, su valori nelle medie stagionali.


Venerdì soleggiato, Sabato pomeriggio instabile, Domenica cieli grigi e piogge: l'area di bassa pressione che sta interessando Francia e Penisola Iberica si sposta gradualmente verso est. Questo avvicinamento verso il nostro paese causerà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche, prima sotto forma di instabilità pomeridiana, poi con copertura e precipitazioni più diffuse. Al sole di Venerdì, guastato solo nelle ore pomeridiane da addensamenti di poco conto sui settori interni, si contrapporrà l'instabilità di Sabato, quando in tarda mattinata nubi sparse già potranno interessare gran parte del territorio provinciale; associate ad esse potranno verificarsi precipitazioni sparse. Domenica si partirà con stratificazioni mattutine in intensificazione, con piogge in arrivo dal pomeriggio e perduranti tra sera e notte.

Temperature stazionarie: le temperature non subiranno variazioni di rilievo, attestandosi su valori prossimi alle medie stagionali (prima decade di Maggio). Le massime raggiungeranno i 21-24°C su gran parte delle aree pianeggianti, mentre le minime si attesteranno su 10-13°C.

Venerdì
Giornata nel complesso soleggiata su tutto il territorio provinciale. Addensamenti pomeridiani, ma senza fenomeni rilevanti.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 21°C e 24°C in pianura.
Venti deboli orientali, tendenti a ruotare e rinforzare da Sud-Ovest in serata; mari quasi calmi.

Sabato
Cielo generalmente poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi sui settori interni con possibilità di rovesci sparsi. Schiarite serali.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 21°C e 24°C in pianura.
Venti deboli o moderati occidentali; mari quasi calmi.

Domenica
Al mattino nuvolosità in intensificazione. Nel pomeriggio e in serata, cieli grigi e possibili rovesci in transito su gran parte del territorio provinciale.
Temperature in lieve aumento; massime in pianura tra 22 e 25°C.
Venti deboli o moderati occidentali, mari quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.