MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature in aumento.

Teramo, Venerdì 18 Maggio 2012, ore 18 - Fine settimana caratterizzato da un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Un vasto sistema depressionario, infatti, è in avvicinamento sull'Italia e ci farà ripiombare in pieno Autunno tra Domenica e Lunedì. Nel frattempo il cielo tenderà a coprirsi con gradualità, passando da un tempo soleggiato Venerdì, agli annuvolamenti di Sabato. Le temperature, per effetto dei venti meridionali, sono previste in netta risalita.


Siamo nuovamente giunti ad una svolta. Nei prossimi giorni, una bassa pressione in arrivo dalla Francia e dalla Penisola Iberica, investirà l'Italia apportanto condizioni di maltempo piuttosto generalizzato. Un ritorno in piena regola dell'Autunno. Non è ancora ben definita la traiettoria dei nuclei precipitativi più intensi, ma c'è da aspettarsi qualche locale nubifragio tra le regioni settentrionali e quelle centrali, specie sul versante occidentale.

Graduale aumento della nuvolosità, piogge Domenica: Venerdì transiteranno delle velature nel pomeriggio, ma tutto sommato sarà il sole a prevalere. Nel corso della giornata di Sabato, invece, si assisterà ad un graduale aumento della copertura, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare. E' Domenica che il tempo peggiorerà più vistosamente, specie dal pomeriggio, quando le precipitazioni potranno interessare gran parte del territorio proviciale e regionale.

Temperature in aumento: la circolazione dei venti subirà un deciso cambiamento rispetto ad inizio settimana, con una disposizione prevalente dai quadranti meridionali. Ciò influirà inevitabilmente sulle temperature, previste in aumento a tutte le quote, fino al raggiungimento di valori leggermente superiori alle medie stagionali.

Venerdì
Cielo generalmente soleggiato, ad eccezione di velature in transito nel pomeriggio.
Temperature in aumento, massime sui 19-22°C in pianura.
Venti deboli in regime di brezza; mari calmi.

Sabato
Al mattino soleggiato. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità ad opera di stratificazioni medio-alte, fino a copertura quasi completa nella notte. Non sono previste precipitazioni.
Temperature in lieve aumento, massime sui 21-24°C in pianura.
Venti deboli o moderati meridionali, mari quasi calmi o poco mossi.

Domenica
Copertura del cielo già presente in mattinata, ma precipitazioni in arrivo solo dal pomeriggio-sera, prevalentemente di debole intensità.
Temperature stazionarie, o in lieve diminuzione, massime tra 20 e 23°C in pianura.
Venti deboli o moderati sud-orientali, mari quasi poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.