MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend caratterizzato da un debole peggioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature elevate

Teramo, Giovedì 7 Giugno 2012, ore 19 - Fine settimana in compagnia di nuvolosità a tratti estesa, capaci di apportare anche brevi precipitazioni. Dopo diversi giorni di calma, una debole saccatura in transito proveniente dall'Atlantico causerà un moderato peggioramento del tempo a partire da Venerdì pomeriggio, con prime precipitazioni nella notte seguente. Sabato sarà l'instabilità a prevalere, specie sui settori interni, dove saranno possibili fenomeni temporaleschi, mentre Domenica la possibilità di piogge sarà minore. Le temperature non subiranno variazioni rilevanti, mantenendosi su valori elevati, tipicamente estivi.


Il tempo, dunque, è destinato a peggiorare nuovamente (ma solo per qualche giorno). Il transito di aria più fredda in quota, associata a valori di pressione in calo al suolo, causerà un generale aumento dell'instabilità tra Venerdì e Sabato. Tuttavia, si tratterà di un guasto debole, con prevalenza di stratificazioni e nubi alte, e qualche precipitazione sui settori interni. Già Domenica il tempo tenderà a migliorare, anche se molto lentamente e con segni poco percettibili.

Nubi alte da Venerdì, piogge Sabato pomeriggio: nel pomeriggio di Venerdì la nuvolosità aumenterà per opera di stratificazioni medio-alte in arrivo da ovest. Nella notte saranno possibili brevi rovesci sparsi. Sabato saranno le nubi a prevalere, con piogge sui settori interni al pomeriggio. Domenica generali condizioni di bel tempo.

Temperature stazionarie: i valori termici, in ulteriore lieve aumento tra Sabato e Domenica, si manterranno su livelli lievemente superiori alle medie stagionali. Massime intorno ai 26-28°C in pianura, localmente superiori.

Venerdì
Soleggiato al mattino, nubi dal pomeriggio sera, in intensificazione nella notte.
Temperature stazionarie, massime sui 27-29°C in pianura.
Venti deboli o moderati a regime di brezza; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Giornata caratterizzata dalla presenza di nubi. Addensamenti pomeridiani più intensi lungo la dorsale appenninica e sui settori interni, con possibili fenomeni anche temporaleschi.
Temperature stazionarie, massime sui 26-28°C in pianura.
Venti deboli o moderati occidentali, mari calmi o quasi calmi.

Domenica
Nubi in transito, ma assenza di precipitazioni.
Temperature stazionarie, massime tra 27 e 29°C in pianura.
Venti deboli o moderati da Sud-Ovest; mari calmi o quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.