MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con tempo soleggiato e possibili addensamenti pomeridiani in montagna. Temperature in calo.

Teramo, Giovedì 21 Giugno 2012, ore 18 - Il tempo nel fine settimana non si presenterà come quello dei giorni scorsi, caratterizzato da piena stabilità e caldo sopra la norma. Un momentaneo indebolimento dell'anticiclone afro-mediterraneo, infatti, causerà un abbassamento termico generalizzato e una disposizione dei venti al suolo tendenti a provenire dai quadranti settentrionali. Questo, oltre a far tornare le temperature nelle medie stagionali, potrà dar luogo ad annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, dove non sono esclusi rovesci nella giornata di Sabato.


Nei prossimi giorni, dunque, l'emergenza caldo è destinata ad esaurirsi grazie alla ventilazione settentrionale. E' questa la notizia più importante per il weekend, visto che il sole continuerà a dominare la scena su zone collinari e litoranee. Da segnalare la possibilità di raffiche di vento moderate sulle coste tra Sabato pomeriggio e Domenica mattina, con moto ondoso in aumento fino a mosso o poco mosso.

Sole su coste e colline, Sabato con possibili rovesci in montagna: Venerdì e Domenica saranno due belle giornate di sole su gran parte del territorio provinciale. Sabato, invece, un breve e rapido transito di una saccatura in quota potrà favorire la formazione di cumuli pomeridiani lungo la dorsale appenninica, dove saranno possibili rovesci sparsi.

Temperature in diminuzione ovunque: i valori termici scenderanno sensibilmente, fino ad attestarsi su livelli prossimi alle medie stagionali. Massime intorno ai 26-29°C in pianura.

Venerdì
Bel tempo, locali addensamenti pomeridiani sui settori interni, ma senza fenomeni rilevanti.
Temperature in lieve diminuzione, massime sui 30-33°C in pianura.
Venti deboli settentrionali; mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato
Giornata caratterizzata da condizioni soleggiate su coste e colline. Cumuli pomeridiani in montagna, con possibili rovesci sui crinali.
Temperature in diminuzione, massime sui 27-30°C in pianura.
Venti moderati settentrionali, mari poco mossi.

Domenica
Bel tempo su tutto il territorio provinciale. Qualche addensamento pomeridiano lungo la dorsale appenninica, ma senza precipitazioni rilevanti.
Temperature stazionarie, massime tra 28 e 30°C in pianura.
Venti moderati settentrionali, mari mossi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.