MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con instabilità Venerdì, poi di nuovo pieno sole e ritorno del caldo Sabato e Domenica.

Teramo, Giovedì 5 Luglio 2012, ore 18 - Fine settimana di nuovo all'insegna del caldo. Dopo qualche giorno di pausa, infatti, tra Sabato e Domenica assisteremo ad una nuova rimonta anticiclonica di origine africana. Gli effetti saranno evidenti sulla stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, con la scomparsa dei temporali pomeridiani. Dunque, torneremo a boccheggiare per qualche giorno, visto che le massime torneranno a sfiorare i 33-35°C nelle zone pianeggianti. Solo in montagna o al mare si potrà passare qualche ora di sollievo, al riparo dalla morsa del caldo africano.


Il tempo, dunque, è destinato nuovamente a stabilizzarsi, dopo qualche giorno trascorso con nubi al pomeriggio, qualche temporale e valori termici nella norma. Poco da dire sul fronte meteorologico, dunque, a parte che per la giornata di Venerdì, quando qualche disturbo sarà ancora possibile sulle coste al mattino e sulle zone interne nel pomeriggio. Sul fronte termico, invece, si tornerà nuovamente a parlare del caldo, a causa di un innalzamento delle temperature, specie tra Sabato e Domenica.

Bel tempo, ad eccezione di Venerdì: Venerdì si potranno verificare fenomeni anche temporaleschi al mattino sulle aree costiere (molto probabile solo in alto mare), al pomeriggio sui settori interni. Dalla sera i rasserenamenti diverranno sempre più ampi. Sabato e Domenica, invece, saranno due giornate fotocopia, con qualche debole addensamento sulla dorsale appenninica nelle ore più calde, ma con prevalenza di sole su tutto il territorio provinciale e regionale.

Temperature in sensibile aumento da Sabato, massime fin sui 34-36°C: i valori termici saliranno nuovamente a partire dalla notte tra Venerdì e Sabato. Già al mattino seguente si noterà la differenza, con caldo diffuso e massime intorno ai 34°C in pianura. Punte di 35-36°C Domenica, su livelli superiori alle medie stagionali di 4-5°C. Qualche grado in meno sulla costa, dove la brezza renderà meno difficoltose le ore pomeridiane.

Venerdì
Al mattino transito di nubi sulle aree costiere, con possibili rovesci al largo. Addensamenti pomeridiani con possibilità di precipitazioni anche temporalesche sui settori interni.
Temperature in lieve aumento, massime sui 30-32°C in pianura.
Venti deboli a regime di brezza; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Giornata caratterizzata da condizioni stabili e soleggiate. Innocui addensamenti in montagna nel pomeriggio.
Temperature in lieve aumento, massime sui 31-34°C in pianura.
Venti deboli a regime di brezza, mari calmi o quasi calmi.

Domenica
Bel tempo su tutto il territorio provinciale.
Temperature in lieve aumento, massime tra 33 e 36°C in pianura. Caldo notturno.
Venti deboli a regime di brezza, mari calmi o quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.