MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend di svolta: bel tempo fino a Sabato, da Domenica intenso peggioramento e temperature in calo.

Teramo, Giovedì 19 Luglio 2012, ore 18 - Il prossimo weekend si troverà a cavallo tra la fase di bel tempo che ha caratterizzato l'ultimo periodo e quella di maltempo che caratterizzerà l'inizio della prossima settimana. Una svolta significativa da un punto di vista meteorologico. Fino a Sabato sera l'alta pressione continuerà a mantenere il tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio provinciale e regionale. Domenica, invece, l'approfondimento depressionario innescato da aria fredda in arrivo dall'Europa settentrionale, causerà l'arrivo di temporali e un generale calo delle temperature.


Nel fine settimana si concretizzerà un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche. La causa è da imputare alla discesa di aria fredda in quota proveniente dall'Europa settentrionale, capace di innescare una ciclogenesi sull'Italia tipica dei mesi autunnali. Da Domenica, dunque, inizierà una fase di maltempo che durerà almeno fino a metà della prossima settimana, caratterizzata da ripetuti fenomeni temporaleschi e temperature in netto calo su tutto il territorio regionale e provinciale.

Avviso condizioni meteo avverse: è altamente sconsigliato trovarsi in mare o in alta montagna nella notte tra Sabato 21 Luglio e Domenica 22 Luglio a causa della possibilità di un repentino cambiamento del tempo. Le condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da fenomeni temporaleschi, intensa ventilazione dai quadranti settentrionali e mareggiate sulle coste potranno perdurare fino a Mercoledì 25 Luglio.

Bel tempo fino a Sabato, poi netto peggioramento: fino a Sabato prevarrà il sole su tutto il territorio provinciale e regionale. Nella notte di Sabato, inizieranno i primi disturbi, con venti settentrionali in intensificazione e i primi temporali. Domenica cieli grigi e maltempo, con rovesci e temporali diffusi.

Temperature sui 34-36°C fino a Sabato, Domenica netto calo anche di 10°C: i valori termici rimarranno ben sopra le medie stagionali fino a Sabato, con massime intorno ai 34-36°C in pianura e qualche grado in meno sulla costa. Nella notte tra Sabato e Domenica i venti settentrionali causeranno una prima rapida diminuzione, che poi continuerà nelle ore seguenti, tanto da non far superare i 22-24°C nel pomeriggio di Domenica. Nella notte seguente freddo in montagna (7-8°C a 1500 metri), valori inferiori alle medie in pianura: 14-16°C.

Venerdì
Bel tempo su tutto il territorio provinciale.
Temperature in lieve aumento, massime sui 31-34°C in pianura.
Venti deboli a regime di brezza; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Giornata caratterizzata da condizioni stabili e soleggiate.
Temperature in lieve aumento, massime sui 32-35°C in pianura. Caldo notturno.
Venti deboli o moderati sud-orientali, mari quasi calmi o poco mossi.

Domenica
Giornata caratterizzata dal maltempo, con possibilità di temporali diffusi e persistenti, localmente anche con fenomeni grandinigeni.
Temperature in netto calo, massime tra 22 e 25°C in pianura.
Venti moderati nord-orientali, mari generalmente mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.