MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend soleggiato fino a Sabato, poi peggiora da Domenica pomeriggio con temperature in diminuzione

Teramo, Giovedì 23 Agosto 2012, ore 16 - Dopo un lungo tempo caratterizzato dal dominio dell'alta pressione, ci troviamo finalmente alle prese con un nuovo peggioramento, anche se rapido e poco duraturo. Fino a Sabato le condizioni meteo non cambieranno. In seguito, dal pomeriggio di Domenica il tempo si mostrerà decisamente più instabile, con la possibilità di temporali in transito da nord verso sud. Sempre Domenica le temperature scenderanno di qualche grado, prima di raggiungere valori prossimi alle medie stagionali all'inizio della prossima settimana.


L'alta pressione afro-azzorriana garantirà condizioni di bel tempo fino a Sabato. Poi, il rapido transito di una saccatura in quota determinerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con annesso calo termico a tutte le quote.

Bel tempo fino a Sabato, peggiora Domenica: Venerdì e Sabato sole prevalente su tutto il territorio provinciale e regionale, specie su coste e colline. Tuttavia la cumulogenesi pomeridiana in prossimità dei rilievi potrà risultare consistente e dare luogo a brevi e isolati rovesci, seguiti da schiarite serali. Dopo una mattinata di Domenica relativamente tranquilla, dal pomeriggio, invece, in tempo si mostrerà più instabile, con rovesci temporaleschi in transito fino a tarda serata.

Caldo fino a Sabato, valori in diminuzione da Domenica: i valori termici si manterranno stabili, sopra le medie stagionali, almeno fino a Sabato; le massime in pianura arriveranno a toccare anche i 35-37°C. Domenica pomeriggio scenderanno già di 3-4°C rispetto ai giorni precedenti, ma il calo maggiore si avrà a partire dalla tarda serata.

Venerdì
Bel tempo su parte del territorio provinciale. Addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica e sui settori interni, dove saranno possibili brevi rovesci.
Temperature stazionarie, massime sui 34-37°C in pianura.
Venti deboli a regime di brezza; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Giornata caratterizzata da condizioni stabili e soleggiate.
Temperature stazionarie, massime sui 33-36°C in pianura.
Venti deboli a regime di brezza, mari calmi o quasi calmi.

Domenica
Al mattino tempo soleggiato. Dal pomeriggio fino a notte, instabilità in transito da nord verso sud, con possibilità di temporali sparsi.
Temperature in diminuzione, massime tra 30 e 33°C in pianura.
Venti inizialmente deboli orientali, in rinforzo dalla sera dai quadranti settentrionali; mari quasi calmi con moto ondoso in aumento in tarda serata.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.