MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend caratterizzato da diffusa instabilità atmosferica e temperature in sensibile diminuzione.

Teramo, 30 Agosto 2012, ore 18 - Fine settimana decisamente più instabile rispetto a quelli passati. Un'area di bassa pressione, infatti, è in approfondimento sul Mediterraneo e nelle prossime causerà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del territorio nazionale. In particolare, il primo nucleo perturbato transiterà su Abruzzo e provincia di Teramo nel pomeriggio di Venerdì, mentre aria più fredda e precipitazioni più diffuse faranno da sfondo alla giornata di Sabato. Anche Domenica tempo incerto.


Un sistema depressionario alimentato da un nucleo di aria fredda in quota causerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del weekend. La fase instabile e perturbata durerà diversi giorni, i quali, tuttavia, saranno caratterizzati anche da momentanee e locali schiarite.

Peggiora Venerdì, piogge Sabato, variabilità Domenica: Venerdì pomeriggio transiterà il primo sistema frontale, con precipitazioni su tutti i settori interni provinciali e, localmente, anche sulle coste; in ogni modo, il tempo sarà caratterizzato da ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali. Sabato mattina la ritornante fredda della perturbazione dovrebbe investire il medio adriatico, dove sono attese precipitazioni diffuse. Domenica, invece, in attesa di un nuovo nucleo perturbato atteso in tarda serata, il tempo si manterrà generalmente variabile, con maggiore nuvolosità sulle aree appenniniche.

Temperature in lieve diminuzione Venerdì, poi netto calo dei valori da Sabato: mentre Venerdì, complice un leggero Föhn Appenninico, le temperature subiranno una debole flessione, da Sabato scenderanno sensibilmente, attestandosi su valori inferiori anche di 8-10°C rispetto ai primi giorni della settimana.

Venerdì
Al mattino velature in transito. Dal pomeriggio aumento dell'instabilità su gran parte del territorio provinciale, con precipitazioni in transito, specie sulle aree appenniniche e lungo il confine marchigiano.
Temperature in lieve diminuzione, massime sui 30-33°C in pianura.
Venti deboli o moderati occidentali; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Giornata caratterizzata da condizioni di instabilità atmosferica, con piogge e rovesci temporaleschi nelle ore mattutine e probabili schiarite tra pomeriggio e sera.
Temperature in sensibile diminuzione, massime sui 23-26°C in pianura.
Venti generalmente moderati settentrionali, in serata tendenti a provenire da Sud-Est; mari poco mossi o mossi a largo.

Domenica
Al mattino alternanza tra schiarite e annuvolamenti, nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità. Tra sera e notte sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature stazionarie, massime tra 23 e 26°C in pianura.
Venti moderati orientali, con rinforzi in serata; mari generalmente mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.