MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend inizialmente perturbato e fresco, specie Venerdì. Migliora con spazi soleggiati da Domenica.

Teramo, Giovedì 13 Settembre 2012, ore 16 - Autunno in pieno stile. Come da copione Settembre si mostra molto altalenante da un punto di vista meteorologico, tra giornate di sole e altre con tempo a tratti perturbato. Nel fine settimana assisteremo proprio ad una di queste fasi di cambiamento, passando dalle piogge e i temporali di Venerdì, alle schiarite di Domenica. Le temperature rimarranno comunque piuttosto basse, sotto le medie stagionali, a causa della presenza di correnti nord-orientali persistenti. L'Adriatico si presenterà generalmente mosso, con possibili mareggiate tra Venerdì e Sabato.


Un'area depressionaria ben strutturata transita sull'Italia apportando maltempo su gran parte delle nostre regioni. Nel corso del weekend saranno le regioni centro-meridionali ad essere maggiormente interessate dai nuclei perturbati, specie le aree adriatiche e ioniche. Tuttavia, tra Sabato e Domenica, la bassa pressione si sposterà sulla Grecia, lasciando spazio a schiarite via via più ampie.

Venerdì maltempo, residue piogge Sabato, Domenica migliora: Venerdì si avranno cieli grigi e precipitazioni sparse ovunque, specie nelle ore mattutine, quando i rovesci potranno risultare intensi e persistenti. Venerdì pomeriggio si avrà una breve pausa del maltempo, ma già nella notte successiva le precipitazioni torneranno diffuse su tutto il territorio provinciale. Al mattino e nel primo pomeriggio di Sabato la situazione si mostrerà ancora piuttosto instabile con possibilità di fenomeni sparsi, ma in graduale e lento esaurimento. In serata e nella notte addensamenti sui settori interni e schiarite sulle coste, fino a rasserenamenti estesi nella giornata di Domenica.

Temperature sotto le medie stagionali: in virtù della diminuzione avvenuta Giovedì, con l'avvento della perturbazione, le temperature si manterranno sotto le medie stagionali per tutto il weekend. Anche le correnti nord-orientali tese e lo scarso soleggiamento contribuiranno a non far salire troppo i valori. Le massime e le minime in pianura saranno rispettivamente sui 20-23°C diurni e 13-16°C notturni.

Venerdì
Maltempo al mattino con precipitazioni diffuse e persistenti. Graduale attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio, ma permanenza di instabilità e rovesci sparsi.
Temperature stazionarie, massime sui 20-23°C in pianura.
Venti moderati o forti nord-orientali; mari mossi o molto mossi al largo.

Sabato
Al mattino tempo generalmente instabile, con nubi e precipitazioni sparse. Nel pomeriggio inoltrato e in serata graduale attenuazione dei fenomeni con possibili residui rovesci sulle zone montane. Schiarite notturne su zone collinari e litoranee.
Temperature in lieve aumento, massime sui 20-23°C in pianura.
Venti moderati da nord-est; mari mossi o molto mossi al largo.

Domenica
Bella giornata di sole.
Temperature in lieve aumento, massime tra 21 e 24°C in pianura.
Venti deboli o moderati nord-orientali; mari mossi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.