MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend caratterizzato da tempo generalmente stabile e soleggiato, con temperature in aumento.

Teramo, Giovedì 20 Settembre 2012, ore 17 - Nei prossimi giorni l'alta pressione al suolo presente sul comparto sud-orientale del Mediterraneo e sui Balcani manterrà il tempo stabile e soleggiato anche sull'Italia. Tuttavia, anche se il weekend può considerarsi salvo, a partire da Domenica pomeriggio nubi alte e stratificate associate ad infiltrazioni di aria fresca e umida proveniente dall'Atlantico inizieranno a coprire il cielo con sempre maggiore insistenza, per poi produrre deboli precipitazioni all'inizio della prossima settimana. Il ritorno di correnti sud-occidentali favorirà un generale aumento termico.


Mentre in quota infiltrazioni di aria fresca atlantica continuano ad affluire sul Mediterraneo, un campo di alta pressione al suolo posizionato sui Balcani permette al nostro paese di vivere giornate con tempo stabile e soleggiato. Questa situazione favorevole, però, finirà ben presto a favore di nuova instabilità proveniente da ovest tra la notte di Domenica e il giorno successivo.

Bel tempo, poi Domenica pomeriggio nubi in arrivo: da Venerdì a Domenica mattina tempo soleggiato su tutto il territorio provinciale e regionale. Da segnalare la possibilità di qualche innocuo addensamento pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Tra il pomeriggio e la sera di Domenica nubi alte e stratificate in graduale intensificazione.

Temperature in aumento, valori sopra la norma: le temperature subiranno un inevitabile aumento a causa del cambio di circolazione; le correnti sud-occidentali favoriranno un riscaldamento a tutte le quote. Da Venerdì massime in pianura sui 22-25°C, con punte di 24-27°C Domenica.

Venerdì
Sole su colline e coste. Qualche innocuo addensamento sulle zone montane al pomeriggio.
Temperature in lieve aumento, massime sui 22-25°C in pianura.
Venti deboli o moderati orientali; mari quasi calmi.

Sabato
Giornata caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato.
Temperature in aumento, massime sui 24-27°C in pianura.
Venti deboli occidentali; mari calmi o quasi calmi.

Domenica
Mattinata soleggiata. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità ad opera di velature e stratificazioni.
Temperature in aumento, massime tra 25 e 28°C in pianura.
Venti deboli o moderati sud-occidentali, con rinforzi in serata; mari quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.