MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con netto peggioramento delle condizioni atmosferiche. Da Lunedì clima più freddo.

Giovedì 25 Ottobre 2012, ore 18 - Weekend molto significativo sotto il profilo meteorologico. L'alta pressione che per gran parte della settimana ha esercitato un'azione stabilizzante sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo, è destinata a cedere il passo ad un netto peggioramento, sotto l'incalzante avanzata di correnti umide atlantiche. Proprio al primo vero sussulto autunnale, però, ecco profilarsi uno scenario ancor più estremo, condito da aria fredda in quota, più adatta ai primi di Dicembre che a questo periodo dell'anno. Tra Venerdì e Sabato, dunque, arriveranno nubi e piogge; poi, dopo una Domenica molto ventosa, le temperature scenderanno Lunedì e la neve farà la sua prima comparsa in montagna.


L'anticiclone garante di bel tempo fino ad oggi, già nella giornata di Venerdì allenterà la propria intensità, lasciando spazio ad una diminuzione di pressione su gran parte del nostro paese. In particolare, suul Tirreno centro-meridionale si approfondirà un minimo depressionario capace prima di causare un generalizzato peggioramento del tempo, poi di richiamare aria più fredda proveniente da latitudini elevate a partire da Lunedì.

Piogge nella notte tra Venerdì e Sabato, ventoso Domenica: Venerdì le nubi inizieranno ad essere sempre più spesse fino a presentare una copertura piuttosto compatta già dalla sera; precipitazioni in arrivo nella notte, anche di intensità moderata e a carattere temporalesco. Sabato e Domenica il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso, con piogge possibili sui settori montani e con locali sconfinamenti delle precipitazioni anche sulle aree collinari; l'aspetto più significativo delle due giornate sarà dato da una intensa ventilazione dai quadranti occidentali. Poi, da Lunedì, con la dispozione dei venti da nord, le temperature scenderanno di diversi gradi e i rovesci si trasformeranno in neve sulle cime appenniniche.

Temperature elevate per il Föhn Appenninico, da Domenica in lieve diminuzione: i valori termici si manterranno superiori alla media Venerdì e Sabato, poi scenderanno di qualche grado Domenica. Valori in netto calo, invece, da Lunedì con massime non oltre 14-16°C.

Venerdì
Stratificazioni e velature in intensificazione al mattino. Nel pomeriggio-sera copertura del cielo sempre più compatta, con fenomeni notturni moderati e localmente anche a carattere temporalesco.
Temperature stazionarie, massime sui 20-23°C in pianura.
Venti inizialmente deboli orientali, poi in rotazione e intensificazione dai quadranti sud-occidentali dalla sera; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Alternanza tra schiarite e annuvolamenti fin dal mattino, nubi più compatte e possibilità di rovesci sparsi a ridosso della dorsale appenninica. Più asciutto sulle aree costiere.
Temperature in lieve aumento a causa dei venti di Föhn, massime sui 21-24°C in pianura.
Venti moderati o forti sud-occidentali, mari quasi calmi.

Domenica
Alternanza tra schiarite e annuvolamenti fin dal mattino, nubi più compatte e possibilità di rovesci sparsi in montagna.
Temperature in lieve diminuzione, massime tra 19 e 22°C in pianura.
Venti deboli o moderati occidentali, mari quasi calmi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.