MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con stratificazioni in transito e vento in intensificazione. Domenica grigia e instabile.

Teramo, Giovedì 8 Novembre 2012, ore 13 - Fine settimana nuovamente guastato dall'arrivo di una perturbazione atlantica. In verità, in provincia di Teramo il tempo non sarà particolarmente inclemente come previsto per il versante tirrenico e per le regioni settentrionali, ma certo non passeremo ore di stabilità atmosferica. Già da Venerdì affluiranno velature che gradualmente diventeranno sempre più intense. Da Sabato le stratificazioni si compatteranno sempre di più e inizierà ad intensificarsi la ventilazione occidentale. Domenica, infine, il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso con la possibilità di rovesci sparsi.


Una rimonta anticiclonica afro-mediterranea sta interessando l'Italia in queste ore, anche se una nuova perturbazione atlantica è in agguato. Nel fine settimana, infatti, il tempo peggiorerà ad opera di una depressione che coinvolgerà soprattutto le regioni settentrionali e il versante tirrenico. La provincia di Teramo e l'Abruzzo orientale risentiranno del transito di nuclei instabili soprattutto Domenica, quando le precipitazioni potranno interessare anche il versante adriatico.

Velature in transito Venerdì e stratificazioni più dense Sabato, vento e instabilità Domenica: Venerdì il tempo si presenterà prevalentemente soleggiato con velature in transito. Sabato le stratificazioni potranno risultare più dense ma non sono previste precipitazioni rilevanti; inizieranno le prime raffiche di vento proveniente dai quadranti occidentali. Domenica per l'intera giornata transiteranno corpi nuvolosi a tratti intensi e, tra pomeriggio e sera, non sono escluse deboli piogge sui settori montani con locali sconfinamenti anche sulle aree collinari; comunque, l'aspetto più significativo sarà dato da una intensa ventilazione dai quadranti occidentali.

Temperature elevate rispetto alle medie: i valori termici aumenteranno fino a superare nuovamente le medie. Per Domenica, a causa di diffuso Föhn Appenninico, attese massime sui 21-24°C su zone pianeggianti e fondovalle.

Venerdì
Tempo soleggiato con innocue velature in transito.
Temperature in lieve aumento, massime sui 16-19°C in pianura.
Venti deboli orientali; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Alternanza tra schiarite e annuvolamenti a causa di stratificazioni in transito.
Temperature in lieve aumento, massime sui 19-22°C in pianura.
Venti moderati dai quadranti sud-occidentali, mari quasi calmi.

Domenica
Stratificazioni e velature in intensificazione al mattino. Nel pomeriggio copertura del cielo sempre più compatta, con possibilità di precipitazioni sparse a carattere di rovescio.
Temperature in aumento, massime tra 21 e 24°C in pianura.
Venti moderati o forti sud-occidentali, mari quasi calmi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.