MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con alternanza tra schiarite e annuvolamenti, con qualche pioggia tra Venerdì e Sabato.

Teramo, Giovedì 15 Novembre 2012, ore 12 - Fine settimana incerto sotto il profilo meteorologico, tra un peggioramento che tende a sfumare ed un altro che dovrebbe raggiungere il nostro paese entro Lunedì. Siamo alle prese con una fase caratterizzata da diffusa instabilità sul Mediterraneo centro-occidentale, a causa della ritirata dell'anticiclone afro-azzorriano. Entro Venerdì saremo coinvolti nella risalita di una perturbazione dal meridione verso le regioni centrali, ma con un miglioramento già nella giornata seguente. Poi, Domenica nuovi annuvolamenti in intensificazione annunceranno le piogge attese per Lunedì. Temperature in lieve aumento, nella norma.


In mancanza di un anticiclone sul Mediterraneo, l'Italia è in balia di nuclei instabili associati a perturbazioni in transito. Il primo, che ha imperversato sul paese per l'intera settimana, darà un ultimo colpo di coda nella giornata di Venerdì lungo il versante adriatico. Poi, dopo un breve miglioramento, entro Domenica sera il cielo si coprirà nuovamente e nella notte inizierà a piovere, preludio ad una prossima settimana caratterizzata dal tempo incerto e instabile.

Nubi e qualche rovescio Venerdì, schiarite Sabato, annuvolamenti in intensificazione Domenica: Venerdì la nuvolosità si presenterà estesa, con precipitazioni sparse su tutto il territorio provinciale, specie nel pomeriggio. Sabato si avranno maggiori schiarite a causa del graduale indebolimento della perturbazione; tuttavia, la presenza di nubi sparse, a tratti, potrà risultare significativa e non sono esclusi rovesci sulle aree interne. Domenica inizierà con una mattinata soleggiata, ma con velature in intensificazione a partire da ovest; già dal pomeriggio il cielo tenderà a coprirsi e nella notte saranno possibili i primi piovaschi.

Temperature stazionarie, nella media: i valori termici si manterranno stabili, di 1-2°C superiori alle medie della seconda decade di Novembre per quanto riguarda le massime diurne; qualche grado in più rispetto alla norma, invece, le minime notturne a causa della nuvolosità presente.

Venerdì
Cieli grigi e deboli piogge sparse, più diffuse nel pomeriggio. Migliora tra sera e notte.
Temperature in lieve diminuzione, massime sui 13-16°C in pianura.
Venti deboli o moderati settentrionali; mari quasi calmi.

Sabato
Alternanza tra schiarite e annuvolamenti, con addensamenti localmente consistenti lungo la dorsale appenninica e sui settori interni, dove non sono esclusi brevi rovesci.
Temperature stazionarie, massime sui 14-17°C in pianura.
Venti deboli settentrionali, mari quasi calmi.

Domenica
Soleggiato con velature in intensificazione al mattino. Nel pomeriggio copertura del cielo sempre più compatta e, nella notte, possibilità di precipitazioni sparse.
Temperature stazionarie, massime tra 13 e 16°C in pianura.
Venti moderati sud-orientali (scirocco), mari poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.