MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con nubi in transito tra Venerdì e Sabato, Domenica più sole. Foschie dopo il tramonto.

Teramo, Giovedì 22 Novembre 2012, ore 18 - Fine settimana tutto sommato discreto sotto il profilo meteorologico. L'attraversamento dell'Europa centro-meridionale da parte di fronti perturbati atlantici non risulta così intenso quanto previsto fino a pochi giorni fa; dunque, a parte il transito di stratificazioni e velature da ovest verso est tra Venerdì e Sabato, nei prossimi giorni non sono attese nuove precipitazioni rilevanti. Domenica, infine, il cielo sarà quasi interamente sgombro da nubi, anche se foschie e banchi di nebbia interesseranno le zone pianeggianti. Le temperature subiranno un lieve aumento nei valori massimi, che torneranno a sfiorare i 20°C in pianura.


Il flusso di perturbazioni in transito sull'Europa lambisce anche l'Italia centro-settentrionale ma, dopo un inizio settimana all'insegna dell'instabilità e del maltempo, nei prossimi giorni gli addensamenti attesi non risulteranno particolarmente produttivi sotto il profilo pluviometrico. Per un nuovo incisivo peggioramento dovremo attendere almeno fino a metà della prossima settimana.

Nubi in transito tra Venerdì e Sabato, soleggiato Domenica eccetto foschie: tra Venerdì e Sabato la nuvolosità si potrà presentare anche estesa a causa del transito di stratificazioni medio-alte provenienti dal Tirreno e dirette verso i Balcani. Domenica, invece, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su grna parte del territorio provinciale e regionale. Attenzione alle foschie e ai banchi di nebbia dopo il tramonto sulle aree pianeggianti e lungo i litorali.

Temperature in aumento: i valori termici aumenteranno di 2-3°C, superando così i valori medi per la terza decade di Novembre. Le massime sfioreranno in pianura i 20°C, mentre le minime oscilleranno tra 5 e 8°C.

Venerdì
Al mattino nubi in diradamento, con successivi rasserenamenti. Tra sera e notte nuovo aumento della nuvolosità a partire da ovest.
Temperature stazionarie, massime sui 15-18°C in pianura.
Venti deboli o moderati settentrionali; mari quasi calmi.

Sabato
Alternanza tra schiarite e annuvolamenti, con addensamenti localmente consistenti al mattino a causa del transito di stratificazioni compatte. Non sono previste precipitazioni rilevanti.
Temperature in lieve aumento, massime sui 16-19°C in pianura.
Venti deboli variabili, mari calmi.

Domenica
Soleggiato su tutto il territorio provinciale. Velature in transito al mattino.
Temperature in lieve aumento, massime tra 17 e 20°C in pianura.
Venti deboli occidentali, mari calmi o quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.