MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend dal tempo molto instabile con intense oscillazioni termiche. Domenica neve a quote basse.

Teramo, Giovedì 6 Dicembre 2012, ore 18 - L'Inverno inizia a fare sul serio. Nei prossimi giorni due differenti saccature gelide in quota transiteranno sull'Italia centro-settentrionale favorendo l'approfondimento di altrettante aree di bassa pressione sul nostro paese. Questa situazione causerà una generale instabilità atmosferica associata, tra Sabato e Domenica, ad un intenso raffreddamento anche nei bassi strati a causa dell'arrivo di aria densa e fredda attualmente presente sull'Europa settentrionale. In particolare, Domenica le condizioni meteo potranno risultare particolarmente avverse a causa della possibilità di precipitazioni nevose a quote basse sul medio versante adriatico.


Aria fredda di origine polar-marittima raggiungerà l'Italia settentrionale a partire da Venerdì sera. Nel frattempo altra aria fredda ha già notevolmente abbassato i valori termici su gran parte delle nostre regioni, compreso l'Abruzzo. Il primo intenso peggioramento, associato al transito del fronte freddo della depressione, si avrà nella notte tra Venerdì e Sabato. In seguito, nella notte tra Sabato e Domenica, le temperature scenderanno sensibilmente e un secondo nucleo perturbato potrà causare nevicate a quote basse lungo il versante adriatico.

Pioggia e vento tra Venerdì e Sabato, neve tra Sabato e Domenica: transito perturbato in serata di Venerdì, con vento in intensificazione dai quadranti occidentali e precipitazioni anche intense lungo la dorsale appenninica; quota neve sui 1300 metri. Al mattino di Sabato residui fenomeni sparsi con neve in calo fin sui 700-800 metri. Tra pomeriggio e sera di Sabato rapido peggioramento a partire da nord, con rovesci in estensione entro la notte a tutto il territorio provinciale e neve sui 400-600 metri. Al mattino di Domenica cielo nuvoloso con neve a quote basse, poi graduale miglioramento dal pomeriggio.

Temperature in aumento tra Venerdì e Sabato, poi sensibile calo tra Sabato e Domenica: i valori termici aumenteranno dal pomeriggio di Venerdì a causa dell'intensificazione di correnti occidentali. Già Sabato mattina, tuttavia, i valori torneranno a scendere con massime che in giornata non supereranno i 6-8°C in pianura. Ulteriore diminuzione nella notte fino a raggiungere i -5°C a 1300 metri di quota e i 3-4°C in pianura. Freddo pungente Domenica con massime non oltre i 4-6°c in pianura e -7°C a 1400 metri.

Venerdì
Al mattino nubi sulle coste, soleggiato altrove. Dal pomeriggio graduale aumento della copertura a partire dai settori occidentali. Tra sera e notte sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni in arrivo, specie sulle aree appenniniche; neve inizialmente sui 1300 metri, in calo entroi 700-800 metri in nottata.
Temperature stazionarie, massime tra 8 e 11°C in pianura.
Venti deboli o moderati settentrionali al mattino, moderati da Ovest in serata; mari poco mossi.

Sabato
Al mattino schiarite diffuse su tutto il territorio provinciale. Dal pomeriggio rapido aumento della nuvolosità a partire dai settori a confine con le Marche, con rovesci in arrivo entro sera. Neve inizialmente sui 500-600 metri, in calo fino ai fondovalle interni o in bassa collina in nottata.
Temperature in diminuzione, massime tra 5 e 8°C in pianura.
Venti moderati settentrionali, mari mossi o poco mossi.

Domenica
Al mattino cielo generalmente nuvoloso con precipitazioni sparse, nevose a quote basse. Dal pomeriggio schiarite a partire dai settori litoranei con ampi rasserenamenti entro sera. Gelate notturne.
Temperature in sensibile diminuzione, massime tra 3 e 6°C in pianura.
Venti moderati o forti nord-orientali, mari mossi o molto mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.