MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con condizioni meteo stabili e soleggiate. Bel tempo ovunque e temperature nella media.

Teramo, Giovedì 28 Dicembre 2012, ore 20 - Fine settimana tranquillo sotto il profilo meteorologico. La depressione transitata nei giorni scorsi si sposta definitivamente sui Balcani, lasciando spazio ad un campo di alta pressione ben strutturato e duraturo. Tuttavia, le correnti nord-orientali attivatesi grazie all'allontanamento della bassa pressione causerà un abbassamento delle temperature proprio nel weekend, favorendo il ritorno a valori nella norma rispetto all'ultima decade di Dicembre. Dunque, il tempo sarà caratterizzato da condizioni stabili e soleggiate, senza anomalie termiche significative almeno fino ai primi giorni del prossimo anno.


Dopo una fase piuttosto dinamica in atmosfera, alle nostre latitudini ci approntiamo a trascorrere giornate all'insegna del tempo stabile, senza grosse sorprese sotto il profilo meteorologico e termico. Questa situazione sarà favorita dall'espansione di un campo di alta pressione su gran parte del nostro continente, capace di creare un momentaneo ponte tra l'anticiclone russo e uno presente sulla penisola iberica. dunque, almeno fino a Capodanno il tempo si manterrà stabile, con temperature che torneranno nella norma in virtù di un calo generalizzato tra Venerdì e Sabato.

Giornate soleggiate per tutto il weekend: prevalenza di sole da Venerdì a Domenica. Qualche addensamento possibile lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare.

Temperature in diminuzione Venerdì, poi stabili nella media: le temperature subiranno un calo abbastanza significativo Venerdì grazie al raffreddamento in quota causato dal ritorno di tese correnti orientali. Per l'intero weekend le massime in pianura oscilleranno tra 10 e 13°C.

Venerdì
Tempo generalmente soleggiato, con addensamenti in intensificazione tra pomeriggio e sera, specie sui settori montani. Non sono previste precipitazioni rilevanti.
Temperature in diminuzione, massime sui 11-14°C in pianura.
Venti in intensificazione fino a moderati nord-orientali; mari poco mossi o quasi calmi.

Sabato
Bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale, ad eccezione di residui addensamenti mattutini in prossimità della dorsale appenninica.
Temperature stazionarie, massime sui 10-13°C in pianura.
Venti moderati settentrionali, mari poco mossi o quasi calmi.

Domenica
Giornata generalmente soleggiata. Possibile transito di innocue velature e stratificazioni da ovest verso est.
Temperature stazionarie, massime tra 10 e 13°C in pianura.
Venti deboli settentrionali, mari quasi calmi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.