MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con nuvolosità e qualche precipitazione in transito Venerdì e Domenica. Soleggiato Sabato.

Teramo, Giovedì 10 Gennaio 2012, ore 12 - Fine settimana abbastanza movimentato sotto il profilo meteorologico. Inizialmente saremo solo sfiorati da una poderosa discesa di aria fredda sull'Europa orientale, con conseguenze che si riperquoteranno debolmente Venerdì tra pomeriggio e sera; in questo caso si tratterà di piogge in transito e poca neve fresca in montagna. In seguito, ad un Sabato abbastanza stabile e soleggiato, seguirà una Domenica nuvolosa con temperature in aumento per venti sud-occidentali in intensificazione. In ogni modo, per quanto sta accadendo sul comparto Euro-Asiatico, nei prossimi giorni entreremo senz'altro nella fase più attiva dell'Inverno 2012-2013.


Una vasta area depressionaria, molto fredda in quota, nelle prossime ore transiterà sull'Europa orientale, interessando marginalmente anche il medio adriatico. I disturbi associati a questa figura barica passeranno sulla provincia di Teramo durante la giornata di Venerdì, abbandonandoci già nella notte seguente. Nel frattempo, aria fredda di origine polar-marittima raggiungerà il Mediterraneo occidentale, favornendo l'approfondimento di una depressione che raggiungerà l'Italia Domenica. Da Lunedì torna l'Inverno.

Instabilità Venerdì, soleggiato Sabato, nuvoloso Domenica: Venerdì le nubi aumenteranno in mattinata, mentre le precipitazioni sono attese tra pomeriggio e sera; localmente potranno risultare moderate, ma in generale i cumulati saranno non molto significativi. Sabato il tempo si manterrà prevalentemente soleggiato, ad eccezione di qualche annuvolamento residuo al mattino. Domenica, invece, per effetto della depressione mediterranea in avvicinamento, si assisterà ad un graduale aumento della copertura, anche se i fenomeni rimarranno confinati ai crinali appenninici.

Temperature inialmente in calo, poi in sensibile aumento Domenica: le temperature subiranno una diminuzione contenuta tra Venerdì e Sabato, per effetto di un raffreddamento in quota. Si tratterà comunque di valori in linea con le medie della seconda decade di Gennaio. Domenica, a causa di una generale intensificazione dei venti sud-occidentali, sia i valori massimi del pomeriggio, che le minime della notte seguente, subiranno un sensibile aumento, raggiungendo rispettivamente i 12-15°C e i 9-12°C nelle zone pianeggianti dell'entroterra.

Venerdì
Nubi in aumento dal mattino. Nel pomeriggio addensamenti sempre più consistenti con precipitazioni in transito a partire dai settori settentrionali; neve in montagna oltre i 1300 metri. Nella notte miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature in lieve diminuzione, massime sui 10-13°C in pianura.
Venti deboli settentrionali, in rinforzo tra sera e notte; mari poco mossi o quasi calmi.

Sabato
Al mattino residui annuvolamenti, ma in dissolvimento. Dal pomeriggio fino a notte cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.
Temperature in ulteriore diminuzione, massime sui 8-11°C in pianura.
Venti deboli o moderati nord-orientali al mattino, deboli sud-occidentali in serata; mari poco mossi o quasi calmi.

Domenica
Al mattino aumento della copertura ad opera di velature e stratificazioni medio-alte. Tra pomeriggio e sera compattazione della nuvolosità, ma senza precipitazioni rilevanti da segnalare, ad eccezione di locali fenomeni lungo i crinali appenninici.
Temperature in aumento, massime tra 12 e 15°C in pianura.
Venti moderati sud-occidentali, mari poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.