MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con temperature sotto la norma e clima invernale: neve a quote basse tra Venerdì e Sabato.

Teramo, Giovedì 24 Gennaio 2013, ore 18 - Fine settimana invernale, dal clima freddo e ventilato. Una vasta area depressionaria transiterà sull'Italia nella giornata di Venerdì, causando un peggioramento delle condizioni atmosferiche piuttosto vistoso sulle regioni centrali e meridionali. Durante l'allontanamento della bassa pressione atteso tra Sabato e Domenica, la disposizione dei venti tendenti a provenire dai quadranti nord-orientali farà affluire aria fredda dai Balcani sul medio Adriatico. Questo comporterà un generale raffreddamento e un conseguente calo della quota neve fin su livelli collinari, specie a partire dalla notte tra Venerdì e Sabato, quando localmente saranno possibili fiocchi nei fondovalle dell'entroterra. Da Domenica miglioramento sempre netto.


Nel fine settimana torna l'Inverno sul medio versante Adriatico. La situazione non assumerà gli aspetti di una significativa ondata di freddo, ma comunque per due-tre giorni avremo a che fare con valori termici sotto la norma, nevicate a quote collinari e freddi venti settentrionali. Una depressione in allontanamento verso est, infatti, favorirà l'arrivo di aria continentale sull'Abruzzo a partire da Venerdì, con un abbassamento delle temperature che sarà più marcato nella giornata di Sabato. Poi, miglioramento nel corso di Domenica.

Venerdì brutto tempo, Sabato mattino neve a quote basse, Domenica migliora: Venerdì il tempo sarà perturbato al mattino con precipitazioni sparse e nevicate a partire dai 700-800 metri; in giornata graduale attenuazione dei fenomeni, ma permanenza di rovesci sparsi. Quota neve in calo nella notte fin sui 400-500 metri; sicuramente molto più importanti per gli impianti sciistici gli accumuli del manto bianco, stimati sui 25-40 cm oltre 1200 metri slm. Sabato nubi fin dal mattino con addensamenti più intensi lungo la dorsale appenninica e nei settori interni, dove saranno possibili precipitazioni deboli, nevose a quote basse. Domenica, infine, a parte qualche ultimo annuvolamento in mattinata, il tempo è destinato a migliorare e prevarranno i rasserenamenti.

Temperature in sensibile diminuzione tra Venerdì e Sabato, stazionarie Domenica: le temperature subiranno una drastica diminuzione Venerdì per effetto di un generale raffreddamento causato dall'arrivo di aria gelida balcanica. I valori potranno raggiungere i -6°C a 1400 metri di quota; in pianura massime non oltre i 5-7°C da Venerdì. Attenzione alle gelate notturne tra Sabato e Domenica. Domenica si assiterà ad un lieve aumento anche per effetto del maggior soleggiamento, con massime in pianura tra 6 e 9°C.

Venerdì
Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio. Neve a quote di bassa montagna, con accumuli a partire dai 700-800 metri. Dal pomeriggio fino a sera permanenza di fenomeni sparsi, con quota neve in graduale calo fin sui 400-500 metri.
Temperature in sensibile diminuzione, massime sui 5-8°C in pianura.
Venti deboli o moderati settentrionali; mari poco mossi.

Sabato
Nuvoloso per gran parte della giornata, specie al mattino, con possibili precipitazioni di debole intensità, nevose anche a quote basse. Tra sera e notte esaurimento dei fenomeni e locali schiarite; gelate fin sulle coste.
Temperature in lieve ulteriore diminuzione; massime sui 4-7°C in pianura.
Venti moderati nord-orientali; mari mossi o molto mossi a largo.

Domenica
Al mattino residui e innocui addensamenti sui settori interni; soleggiato altrove. Dal pomeriggio estesi rasserenamenti ovunque.
Temperature in lieve aumento, massime tra 6 e 9°C in pianura.
Venti moderati settentrionali, mari poco mossi o mossi a largo.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.