MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend tipicamente invernale, con temperature sotto le medie e possibili brevi nevicate in transito

Teramo, Venerdì 8 Febbraio 2013, ore 13 - Invece del consueto appuntamento del Giovedì, abbiamo deciso consapevolmente di posticipare ad oggi (Venerdì, ndr) l'articolo per il weekend. E' stata una scelta dovuta alla forte indecisione dei modelli nel fotografare bene le condizioni meteorologiche per la giornata di Domenica. Il dubbio rimane, ma allo stato attuale possiamo indicare una tendenza abbastanza attendibile. Dunque, le uniche certezze sono legate ai valori termici che si manterranno di almeno 5°C sotto le medie stagionali, con la possibilità di gelate in collina e nei fondovalle interni. Per quanto riguarda le precipitazioni, escludiamo episodi di neve abbondante sia in montagna che a bassa quota, anche se Sabato pomeriggio e Domenica pomeriggio sono attesi rapidi rovesci nevosi in transito.


Un area di bassa pressione transiterà durante il weekend sul centro-sud Italia. Il suo lento spostamento verso lo Ionio e la Grecia favorirà l'afflusso di aria fredda proveniente dai Balcani lungo il versante adriatico. Nel contempo, in quota, una saccatura polare-marittima dal nucleo gelido attraverserà il nostro paese da nord a sud, permettendo un notevole raffreddamento a tutti i livelli atmosferici. Le precipitazioni associate, seppur a prevalente carattere nevoso, non saranno significative e si presenteranno sottoforma di brevi rovesci intervallati a schiarite, sia Sabato che Domenica.

Giornate caratterizzate dall'alternanza tra schiarite e annuvolamenti: Venerdì si esaurirà in mattinata la prima fase perturbata. Tra pomeriggio e sera nuovo debole peggioramento con possibili rovesci nevosi sulle zone orientali e acqua mista a neve sulle coste. Sabato il cielo si presenterà da subito nuvoloso sui settori litoranei, dove saranno possibili locali precipitazioni; variabilità sulle zone interne. Domenica variabile al mattino con tendenza a debole peggioramento nel pomeriggio con possibili nevicate.

Temperature sotto le medie stagionali, possibili gelate: le temperature subiranno un drastico calo sia per quanto riguarda i valori minimi, che per le massime diurne. Da Venerdì a Domenica non si supereranno i 5-6°C in pianura, mentre oltre i 600 metri non si supereranno facilmente gli 0°C.; fino a -6°C/-8°C a 1400 metri di quota.

Venerdì
Al mattino nuvoloso con residue precipitazioni, nevose dai 300 metri. Parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche tra tarda mattinata e primo pomeriggio, poi nuovo debole peggioramento a partire dalle coste, con possibili rovesci di neve in transito.
Temperature in calo, sotto le medie stagionali; massime sui 4-7°C in pianura.
Venti moderati settentrionali; mari mossi.

Sabato
Per l'intera giornata presenza di nubi sui settori costieri, dove non sono esclusi rovesci sparsi, nevosi a quote basse. Sui rimanenti settori spiccata variabilità. Gelate notturne.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione; massime sui 3-6°C in pianura.
Venti moderati settentrionali; mari mossi.

Domenica
Cielo generalmente nuvoloso, ma con aperture al mattino. Tra pomeriggio e sera possibile peggioramento a partire dalle coste, con precipitazioni in arrivo a prevalente carattere nevoso anche a quote basse. Migliora in nottata.
Temperature stazionarie, massime tra 3 e 6°C in pianura.
Venti moderati settentrionali, mari generalmente mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.