MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con condizioni meteo instabili e possibili fasi di maltempo. Temperature in lieve calo.

Teramo, Giovedì 21 Febbraio 2013, ore 18 - Fine settimana decisamente instabile sotto il profilo meteorologico. Il transito di due distinte aree depressionarie, infatti, determinerà l'alternanza tra fasi perturbate ed altre caratterizzate dalla presenza di vento e schiarite. In particolare, Venerdì e Sabato si avranno le precipitazioni più diffuse con possibile maltempo sulle zone interne. Domenica è previsto un debole peggioramento solo nelle ore pomeridiane, ma probabilmente non produrrà neanche fenomeni rilevanti. Le temperature massime si abbasseranno di qualche grado per effetto dello scarso soleggiamento, mentre le minime aumenteranno per la presenza costante della copertura nuvolosa. Neve in montagna in media oltre i 1100-1300 metri.


Due aree di bassa pressione transiteranno sull'Italia nel fine settimana, generando condizioni di maltempo diffuso su gran parte delle nostre regioni. L'Abruzzo e la provincia di Teramo verranno coinvolte in due ripetuti peggioramenti, intervallati solo da brevi e timide schiarite. Nonostante le correnti prevalenti si disporranno dai quadranti sud-occidentali, la presenza di aria molto fredda in quota, specie dalle Marche in su, permetterà solo un debole aumento termico in montagna, dove sono attese nevicate abbastanza significative. Stazionarie o in lieve calo, invece, le temperature nei bassi strati.

Giornate caratterizzate dall'instabilità, maltempo a tratti: la situazione si presenta abbastanza complessa sotto il profilo meteorologico, specie per trovare una precisa collocazione temporale alle precipitazioni. In ogni modo, il tempo instabile e incerto sarà una certezza, con presenza di nubi e possibili fasi di maltempo, attualmente atteso nel pomeriggio di Venerdì e nel pomeriggio-sera di Sabato. Neve fresca oltre i 1100-1300 metri.

Temperature in lieve diminuzione: le temperature subiranno un calo abbastanza significativo nei valori massimi, in virtù del fatto che le precipitazioni insisteranno soprattutto nel pomeriggio sia Venerdì che Sabato. Le minime, tuttavia, non sfioreranno più lo zero in pianura come nei giorni scorsi, ma saranno più verosimili valori intorno ai 4-6°C. In montagna, gelo anche diurno sopra i 1500 metri.

Venerdì
Al mattino aumento della copertura con prime precipitazioni lungo la dorsale appenninica. Nel pomeriggio peggiora ovunque, con piogge sparse e nevicate sui monti oltre i 1200 metri. Tra sera e notte esaurimento dei fenomeni.
Temperature stazionarie; massime sui 7-10°C in pianura.
Venti deboli settentrionali; mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato
Giornata caratterizzata dal maltempo. Al mattino peggioramento con piogge sparse a partire dai settori occidentali; nevicate oltre i 900-1000 metri. Nel pomeriggio rovesci diffusi su tutto il territorio provinciale e quota neve in aumento fin sui 1400-1500 metri. Schiarite tra sera e notte.
Temperature in diminuzione; massime sui 5-8°C in pianura.
Venti moderati settentrionali sulle coste, moderati sud-occidentali nell'entroterra; mari poco mossi.

Domenica
Al mattino schiarite, ma con annuvolamenti in intensificazione. Rapido peggioramento pomeridiano, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare.
Temperature in lieve aumento, massime tra 6 e 9°C in pianura.
Venti moderati settentrionali al mattino, moderati sud-occidentali in serata; mari poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.