MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend freddo con locali rovesci di neve. Domenica nuovo peggioramento e temperature in aumento.

Teramo, Venerdì 15 Marzo 2013, ore 12 - Abbiamo atteso volontariamente un giorno per dare una tendenza più precisa sul weekend. La situazione delicata che si è venuta a creare con il transito di un nucleo gelido in quota proveniente dall'Atlantico settentrionale ha favorito un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del nostro paese. Contemporaneamente, aria fredda artico-continentale presente nei bassi strati ha fatto ripiombare buona parte dell'Europa in pieno Inverno e anche l'Italia risentirà di questo raffreddamento almeno fino a Domenica mattina. Entro l'inizio della prossima settimana, infatti, correnti meridionali intense, associate ad una perturbazione atlantica, faranno nuovamente alzare i valori termici.


Aria molto fredda in quota transita sull'Europa da ovest verso est, favorendo un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sull'Italia. Nel fine settimana il medio versante adriatico verrà coinvolto da un'orientalizzazione delle correnti al suolo, capaci così di attirare il gelo presente nei bassi strati dell'Europa centro-orientale. Il connubio tra freddo e precipitazioni darà luogo a deboli nevicate anche a quote basse possibili fino a Sabato mattina poi, dopo un momentaneo miglioramento, da Domenica il tempo peggiorerà nuovamente ma con un sensibile rialzo termico.

Nevischio Venerdì, miglioramento Sabato, peggiora nuovamente Domenica: Venerdì saranno possibili deboli nevicate al mattino con accumuli solo dai 300-400 metri in su. Migliora tra pomeriggio e sera, ma nella notte è atteso un nuovo debole peggioramento. Sabato mattina annuvolamenti con residue sporadiche nevicate nell'entroterra, poi sempre maggiori aperture nel corso della giornata. Domenica velature in intensificazione al mattino, copertura in compattazione tra pomeriggio e sera, con primi fenomeni lungo la dorsale appenninica e quota neve in aumento fin sui 1400-1600 metri.

Temperature sotto la media, in aumento da Domenica: le temperature si manterranno di diversi gradi inferiori alla norma fino a Domenica. Dunque, sia Venerdì che Sabato, in pianura le massime difficilmente supereranno in 5-6°C, mentre le minime oscilleranno tra 0°C e -2°C. Attenzione alle gelate dopo il tramonto e al primo mattino. Domenica pomeriggio, invece, le correnti meridionali già attive faranno aumentare i valori massimi fin sui 9-10°C.

Venerdì
Al mattino cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni sparse, a prevalente carattere nevoso. Nel pomeriggio esaurimento dei fenomeni e locali schiarite. Tra sera e notte nuovo debole peggioramento con nevischio possibile su tutto il territorio provinciale.
Temperature stazionarie; massime sui 4-6°C in pianura.
Venti deboli o moderati settentrionali; mari mossi.

Sabato
Al mattino nubi sparse, più intense sui settori interni dove saranno possibili deboli precipitazioni nevose. Dal pomeriggio schiarite sempre più ampie fino ad estesi rasserenamenti in serata.
Temperature stazionarie o in lieve aumento; massime sui 4-7°C in pianura.
Venti moderati nord-orientali; mari generalmente mossi.

Domenica
Al mattino soleggiato con velature in graduale aumento. Nel pomeriggio copertura sempre più densa, con prime precipitazioni attese in serata lungo la dorsale appenninica. Nella notte piogge sparse.
Temperature in aumento, massime tra 8 e 11°C in pianura.
Venti moderati meridionali; mari poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.