MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend di Pasqua con tempo instabile. Pasquetta inizialmente buona, poi peggioramento in giornata.

Teramo, Giovedì 28 Marzo 2013, ore 18 - Come di consueto, c'è molta attesa per le condizioni meteo nel weekend di Pasqua e nel Lunedì di Pasquetta. In questo articolo cercheremo di descrivere in modo più attendibile possibile il tempo tra Venerdì e Domenica, mentre solcheremo una traccia sulla tendenza per Lunedì. Il flusso di perturbazioni atlantiche che da giorni interessa il Mediterraneo non accenna a diminuire la sua intensità, pertanto, i prossimi giorni saranno all'insegna dell'instabilità atmosferica. Le temperature subiranno un iniziale aumento, con valori nella media nel weekend, poi sono previste in diminuzione Lunedì.


Mentre sull'Europa settentrionale continuano ad imperversare gelide correnti orientali, sul Mediterraneo è l'Atlantico a tenere banco, con un transito cadenzato di perturbazioni, a volte più deboli, a volte più intense. Nei prossimi giorni sono attese due peggioramenti, il primo nella giornata di Sabato, il secondo Domenica. Il Lunedì di Pasquetta, invece, appare d'attesa, con schiarite al mattino e un graduale peggioramento che porterà nuove piogge tra sera e notte.

Soleggiato Venerdì, instabile Sabato e Domenica, variabile Lunedì: Venerdì sarà una giornata con ampi spazi soleggiati, anche se innocui annuvolamenti non mancheranno, specie dal pomeriggio. Sabato fin dal mattino saranno presenti nubi, via via più intense; nel pomeriggio è atteso un deciso peggioramento con piogge in arrivo, persistenti in serata e nella notte. Domenica si avvertirà una generale instabilità atmosferica con nubi e precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco. Lunedì la giornata inizierà con ampi rasserenamenti; nel pomeriggio il cielo tenderà a coprirsi rapidamente e, tra sera e notte, giungeranno rovesci su tutto il territorio regionale.

Temperature inizialmente in aumento, poi in diminuzione Lunedì: le temperature aumenteranno per effetto delle correnti sud-occidentali; in pianura, le massime oscilleranno tra 15 e 18°C, mentre le minime tra 8 e 11°C. Lunedì, invece, la disposizione dei venti da nord-est e un raffreddamento in quota determineranno un calo generalizzato dei valori termici, con massime non oltre gli 11-14°C.

Venerdì
Soleggiato al mattino con clima mite e ventoso; nubi in aumento tra pomeriggio e sera, con possibilità di deboli rovesci al confine con le Marche.
Temperature in sensibile aumento; massime sui 16-19°C in pianura.
Venti moderati occidentali; mari quasi calmi.

Sabato
Al mattino nubi in intensificazione. Nel pomeriggio peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge e rovesci in arrivo su tutto il territorio provinciale. Instabile tra sera e notte.
Temperature stazionarie; massime sui 16-19°C in pianura.
Venti moderati o forti meridionali; mari poco mossi.

Domenica di Pasqua
Giornata caratterizzata dalla presenza di nuvolosità estesa su tutto il territorio provinciale con piogge sparse a carattere di rovescio, specie sui settori interni; non sono eslusi locali fenomeni temporaleschi.
Temperature in lieve diminuzione, massime tra 14 e 17°C in pianura.
Venti moderati meridionali al mattino, settentrionali in serata; mari poco mossi.

Lunedì di Pasquetta
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio copertura in graduale aumento. Tra sera e notte piogge in arrivo su tutto il territorio provinciale.
Temperature in diminuzione, massime tra 11 e 14°C in pianura.
Venti moderati settentrionali; mari poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.