MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con bel tempo Sabato, ma con instabilità Domenica pomeriggio. Temperature nella norma

Teramo, Giovedì 16 Maggio 2013, ore 18 - Una goccia fredda in quota isolatasi sulla Penisola Iberica favorirà l'afflusso di impulsi perturbati sull'Italia centro-settentrionale nella giornata di Venerdì e di Domenica, anche se per quest'ultima ci sono alcuni dubbi legati al tipo di coinvolgimento della nostra regione. Inizialmente al sicuro, infatti, attualmente l'Abruzzo appare più direttamente interessato dal transito di rovesci e temporali, specie sull'aquilano e sul teramano, comunque solo nelle ore pomeridiane. Per quanto riguarda Sabato, invece, potrà essere considerato in una fase intermedia prevalentemente stabile e soleggiata, ad eccezione di qualche innocua velatura o stratificazione in transito. Le temperature si manterranno stabili, su valori prossimi alle medie stagionali.


Situazione Generale: Una vasta area depressionaria in quota, alimentata da aria relativamente fredda, determina condizioni di maltempo sulla Penisola Iberica e sulla Francia meridionale. Nel corso del fine settimana, impulsi perturbati associati a questa figura barica raggiungeranno le regioni centro-settentrionali italiane, in particolare Venerdì e Domenica, ma nel caso dell'Abruzzo saranno disturbi prevalentemente pomeridiani.

Instabile Venerdì e Domenica pomeriggio, soleggiato Sabato: Venerdì tra mattino e pomeriggio si avranno addensamenti cumuliformi con piogge e rovesci, che nel pomeriggio potranno assumere carattere temporalesco. Sabato si avranno ampi spazi soleggiati con l'unico disturbo associato al transito di qualche innocua velatura. Domenica al mattino prevarranno le schiarite, con graduale aumento della nuvolosità con il passare delle ore; nel pomeriggio gli addensamenti saranno intensi, specie sui settori interni, con il conseguente transito di rovesci anche a carattere temporalesco.

Temperature stazionarie fino a Sabato, poi lieve aumento Domenica: le temperature non subiranno variazioni di rilievo fino a Sabato, con massime che si attesteranno sui 23-26°C e minime notturne sui 12-15°C. L'intensificazione dei venti dai quadranti occidentali attesa Domenica farà aumentare i valori diurni di 2-3°C gradi, specie nell'entroterra, con massime oltre i 25-26°C.

Venerdì
Addensamenti al mattino. Nel pomeriggio nubi in addensamento a partire dai settori montani, con piogge e rovesci in graduale estensione a tutto il territorio provinciale. Tra sera e notte nuvoloso con piovaschi sparsi.
Temperature stazionarie; massime sui 23-26°C in pianura.
Venti moderati occidentali; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Bella giornata di sole. Innocue velature in transito.
Temperature stazionarie; massime sui 22-25°C in pianura.
Venti deboli o moderati sud-orientali; mari poco mossi.

Domenica
Nubi sparse fin dal mattino. Nel pomeriggio addensamenti sui settori interni con rovesci in transito anche a carattere temporalesco. Rasserenamenti serali e notturni.
Temperature in aumento, massime tra 24 e 27°C in pianura.
Venti moderati occidentali; mari quasi calmi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.