MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con tempo decisamente instabile, clima ventilato e temperature in generale diminuzione.

Teramo, Giovedì 23 Maggio 2013, ore 18 - Non sarà un bel weekend sotto il profilo meteorologico. Una vasta saccatura nord-atlantica dal nucleo significativamente freddo in quota transiterà nei prossimi giorni sulle nostre regioni centro-settentrionali, continuando a favorire il passaggio di fronti perturbati. La struttura barica sopracitata sarà anche supportata al suolo da bassi valori di pressione, con un conseguente aumento della ventilazione dai quadranti occidentali da Venerdì, settentrionali da Domenica. Le temperature sono destinate ad abbassarsi significativamente, specie nella giornata di Sabato, quando la quota neve scenderà fin sui 1600-1800 metri. Insomma, nonostante vivremo l'ultimo fine settimana di Maggio, la situazione nei prossimi giorni sarà più simile a quelle che si vivono in Autunno.


Situazione Generale: Una vasta saccatura in quota proveniente dall'Atlantico settentrionale investirà l'Europa centro-meridionale nei prossimi giorni, causando un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche e un netto calo termico. La formazione di un'area di bassa pressione sull'alto Adriatico manterrà il tempo instabile almeno fino a Domenica sera, quando gradualmente il tempo tenderà a migliorare.

Bel tempo Venerdì, Sabato e Domenica instabilità pomeridiana: Venerdì sarà una giornata interlocutoria, con tempo soleggiato su gran parte del territorio regionale e provinciale. Sabato, dopo una mattina tutto sommato soleggiata, il tempo peggiorerà già nel primo pomeriggio con addensamenti gradualmente più insistenti a partire dalle zone montane settentrionali. Da segnalare vento moderato o forte dai quadranti occidentali. Nelle ore seguenti sono attesi rovesci sparsi anche a carattere temporalesco. In seguito sarà possibile qualche schiarita notturna, ma in un contesto di generale variabilità. Domenica mattina e pomeriggio il tempo si presenterà piuttosto variabile, con possibili rovesci sparsi, fino ad estesi rasserenamenti tra sera e notte.

Temperature in diminuzione Sabato, poi lieve aumento Domenica: le temperature subiranno un netto calo Sabato, in concomitanza con il passaggio di aria fredda in quota. Le massime si attesteranno sui 15-18°C in pianura, mentre la neve potrà fare la sua comparsa oltre i 1700 metri di quota. Minime notturne sugli 8-11°C nei fondovalle interni. Domenica aumento dei valori diurni di 2-3°C gradi, specie nell'entroterra, con massime sui 17-20°C.

Venerdì
Giornata soleggiata su gran parte del territorio provinciale. Addensamenti innocui lungo la dorsale appenninica, specie a ridosso dei crinali settentrionali.
Temperature in lieve aumento; massime sui 20-23°C in pianura.
Venti moderati o forti occidentali; mari quasi calmi.

Sabato
Al mattino soleggiato. Nel pomeriggio peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci sparsi in transito anche a carattere temporalesco. Tra sera e notte variabilità.
Temperature in diminuzione; massime sui 15-18°C in pianura.
Venti moderati o forti occidentali; mari quasi calmi o poco mossi.

Domenica
Nubi sparse fin dal mattino. Nel pomeriggio addensamenti sui settori interni con possibili rovesci in transito. Rasserenamenti serali e notturni.
Temperature in aumento, massime tra 17 e 20°C in pianura.
Venti moderati settentrionali; mari mossi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.