MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend estivo con tempo soleggiato al mare e qualche disturbo in montagna. Temperature in aumento.

Teramo, Giovedì 13 Giugno 2013, ore 18 - Fine settimana estivo, con qualche disturbo lungo la dorsale appenninica, ma in un contesto generalmente soleggiato. Questo è il riassunto del primo vero weekend "da spiaggia" della stagione, dopo tanta pioggia scesa nel mese di Maggio e agli inizi di Giugno. Anche se qualche segno di instabilità continuerà a manifestarsi nelle ore pomeridiane sui settori interni, sulle zone collinari orientali e lungo i litorali il tempo sarà prevalentemente sereno dal mattino al tramonto. Le temperature raggiungeranno i 26-28°C quasi ovunque in pianura, ma nelle conche interne si potranno sfiorare localmente i 30°C.


Situazione Generale: una vasta rimonta anticiclonica di origine afro-azzoriana coinvolge attualmente il Mediterraneo centro-occidentale, abbracciando anche il nostro Paese. Nei prossimi giorni il potere stabilizzatore dell'alta pressione rimarrà pressoché inalterato, anche se nelle ore pomeridiane si potranno verificare rovesci temporaleschi lungo la dorsale appenninica per cumulogenesi causata dal forte irraggiamento mattutino.

Bel tempo su colline e litorali, disturbi pomeridiani in montagna: Venerdì prevarrà il sole su tutto il territorio provinciale per l'intero arco della giornata. Sabato e Domenica saranno due giornate molto simili, con cielo generalmente sereno sulle zone orientali e a ridosso delle coste, ma con qualche addensamenti sui settori interni dove, in prossimità dei rilievi, saranno possibili brevi rovesci.

Temperature in ulteriore aumento: le temperature continueranno a salire leggermente. Le massime si attesteranno sui 26-28°C sotto i 300-400 metri, con punte di 30°C nelle zone pianeggianti dell'entroterra. In aumento anche le minime, con primi accenni di caldo notturno tra Sabato e Domenica.

Venerdì
Giornata caratterizzata da innocue velature in transito. Tra sera e notte rasserenamenti.
Temperature in lieve aumento; massime sui 26-28°C in pianura.
Venti deboli in regime di brezza; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Bel tempo su coste e colline. Nel pomeriggio addensamenti lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili rovesci sparsi anche a carattere temporalesco; in serata rasserenamenti.
Temperature in lieve aumento; massime sui 27-29°C in pianura.
Venti deboli in regime di brezza; mari calmi o quasi calmi.

Domenica
Bel tempo su coste e colline. Nel pomeriggio addensamenti lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili rovesci sparsi anche a carattere temporalesco; in serata schiarite.
Temperature in lieve aumento, massime tra 28 e 30°C in pianura.
Venti deboli in regime di brezza; mari calmi o quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.