MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con correnti nord-orientali instabili e temperature nella norma. Clima fresco di notte.

Teramo, Giovedì 4 Luglio 2013, ore 18 - Il fine settimana si preannuncia abbastanza movimentato sotto il profilo meteorologico. L'anticiclone che nei giorni scorsi aveva riportato il bel tempo sull'Italia, infatti, si indebolirà lungo il suo margine orientale favorendo infiltrazioni di aria fresca e instabile lungo il versante adriatico. Da un Venerdì di bel tempo, si passerà ad un Sabato con condizioni meteo in peggioramento, con qualche rovescio anche nella notte seguente e ad una Domenica con temporali pomeridiani sui settori interni. I venti rimarranno quasi sempre moderati dai quadranti settentrionali, con moto ondoso tra poco mosso e mosso. Temperature nella norma con notti fresche.


Situazione Generale: la rimonta anticiclonica che aveva favorito una stabilizzazione atmosferica significativa sull'Italia nei giorni scorsi tende a rafforzarsi sulla Penisola Iberica, lasciando il suo bordo orientale in balia di impulsi di instabilità provenienti dai Balcani. Il versante adriatico, dunque, nelle prossime ore sarà interessato da un nuovo moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche, specie tra la seconda parte di Sabato e il mattino di Domenica.

Sabato peggiora con piogge tra pomeriggio e notte, Domenica nuvoloso con fenomeni sui settori interni al pomeriggio: Venerdì si avranno condizioni di bel tempo su tutto il territorio provinciale. Sabato, invece, la situazione cambierà e già dal pomeriggio sarà in atto un peggioramento con piovaschi sparsi che potranno perdurare fino a notte inoltrata. Domenica sarà una giornata con cielo nel complesso nuvoloso, con possibilità di rovesci nelle ore pomeridiane, specie sui settori interni.

Temperature in lieve diminuzione, fresco di notte: le temperature si manterranno su valori nella norma, con massime in pianura sui 26-29°C e minime tra 15 e 18°C.

Venerdì
Bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale, ad eccezione di deboli e innocui addensamenti mattutini lungo la dorsale appenninica.
Temperature stazionarie; massime sui 26-29°C in pianura.
Venti deboli o moderati settentrionali; mari quasi calmi o poco mossi con moto ondoso in aumento in serata.

Sabato
Al mattino soleggiato su coste e colline, addensamenti in intensificazione in montagna. Nel pomeriggio aumento dell'instabilità nell'entroterra, con piogge sparse anche a carattere temporalesco, in parziale sconfinamento anche su aree orientali. In serata e nelle prime ore della notte permanenza di variabilità, con locali rovesci.
Temperature in lieve diminuzione; massime sui 25-28°C in pianura.
Venti moderati settentrionali; mari mossi.

Domenica
Tra mattino e pomeriggio nubi e precipitazioni sparse sui settori interni, più asciutto lungo le coste. In serata locali schiarite.
Temperature in lieve diminuzione, massime tra 24 e 27°C in pianura.
Venti deboli o moderati nord-orientali; mari mossi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.