MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con pochi disturbi dovuti all'instabilità pomeridiana. Caldo in aumento, specie Domenica.

Teramo, Giovedì 25 Luglio 2013, ore 17 - Fine settimana all'insegna del caldo. Se nel corso dei giorni scorsi la bolla di calore in seno all'anticiclone afro-azzorriano era rimasta confinata ai settori occidentali del Mediterraneo, entro Domenica punterà con decisione l'Italia, favorendo un ulteriore riscaldamento dell'aria a tutte le quote. Questo determinerà un inevitabile aumento anche del disagio dovuto alle alte temperature, ma senza tassi di umidità elevati. Per quanto riguarda i disturbi pomeridiani sui settori interni, anche se non particolarmente incisivi, si faranno comunque sentire Venerdì e Sabato lungo i crinali appenninici sotto forma di isolati rovesci. Domenica cielo prevalentemente terso su tutto il territorio provinciale.


Situazione Generale: le condizioni atmosferiche sono piuttosto stabili su tutto il comparto centro-occidentale del Mediterraneo grazie ad una intensa espansione dell'anticiclone afro-azzorriana, ma con matrice dalle componenti più africane. Aria molto calda in quota e nei bassi strati, infatti, accompagna l'alta pressione nella sua opera di stabilizzazione del tempo sulle regioni centrali italiane. Anche l'Abruzzo e la provincia di Teramo risentiranno di questo riscaldamento, mentre i temporali pomeridiani in montagna saranno isolati e sporadici Venerdì e Sabato, inesistenti Domenica.

Venerdì e Sabato possibili temporali pomeridiani in montagna, Domenica bel tempo ovunque: Venerdì e Sabato saranno due giornate caratterizzate dal cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sui settori collinari e litoranei, mentre in montagna, nelle ore pomeridiane, si potranno verificare temporali isolati. Domenica, invece, la situazione apparirà migliore, con annuvolamenti nelle ore più calde della giornata sulle zone appenniniche, ma senza precipitazioni rilevanti da segnalare.

Temperature in aumento, caldo in intensificazione: le temperature tenderanno a salire gradualmente, specie tra Sabato e Domenica, raggiungendo anche i 34-35°C di massima nelle zone pianeggianti. Caldo anche nelle ore notturne, ma con tasso di umidità non troppo elevato su tutto il territorio provinciale.

Venerdì
Al mattino soleggiato ovunque. Nel pomeriggio addensamenti lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco. In serata e nella notte rasserenamenti.
Temperature stazionarie; massime sui 30-33°C in pianura.
Venti deboli a regime di brezza; mari calmi o quasi calmi.

Sabato
Giornata soleggiata su coste e colline. Addensamenti pomeridiani in montagna dove, in prossimità dei crinali, non sono esclusi breve e isolati rovesci. In serata e nella notte rasserenamenti estesi.
Temperature in aumento; massime sui 32-35°C in pianura.
Venti deboli a regime di brezza; mari calmi o quasi calmi.

Domenica
Bella giornata di sole su gran parte del territorio provinciale. Nel pomeriggio innocui annuvolamenti sulle aree appenniniche.
Temperature in aumento, massime tra 33 e 36°C in pianura.
Venti deboli a regime di brezza; mari calmi o quasi calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.