MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con disturbi pomeridiani Venerdì e Sabato, peggioramento Domenica. Temperature stazionarie.

Teramo, Giovedì 22 Agosto 2013, ore 16 - Torna l'instabilità atmosferica, inizialmente sotto forma di disturbi pomeridiani sui settori interni, poi a causa di un peggioramento di origine atlantica. Sembra finito, per ora, il periodo di stabilità causato dall'anticiclone afro-azzorriano, ormai non più esteso e potente come nelle scorse settimane. Se da un punto di vista termico questo significherà avere valori non eccessivamente alti, in linea con le medie del periodo, sotto il profilo meteorologico avremo giornate più incerte, con temporali nuovamente vigorosi in montagna nel pomeriggio e rapide incursioni fresche dall'Atlantico centro-settentrionale.


Situazione Generale: l'area di alta pressione presente sul Mediterraneo inizia a cedere sul suo bordo settentrionale, favorendo il transito di ipulsi perturbati provenienti dall'Atlantico. Nel corso del fine settimana si avranno prima disturbi causati da una discreta cumulogenensi nelle ore pomeridiane sui settori interni, poi un peggioramento più deciso nella giornata di Domenica.

Addensamenti pomeridiani Venerdì e Sabato, soleggiato Domenica: Venerdì e Sabato il cielo si presenterà generalmente soleggiato su coste e colline orientali, ad eccezione del transito di innocue velature da ovest verso est; possibilità di isolati temporali lungo la dorsale appenninica. Domenica, invece, le nubi saranno presenti fin dal mattino sul territorio provinciale con primi rovesci sui settori occidentali. Nel pomeriggio temporali sparsi ovunque seguiti da schiarite già in serata.

Temperature stazionarie, nella norma: valori termici senza variazioni di rilievo nel weekend, massime in pianura sui 27-30°C, minime tra 17 e 20°C.

Venerdì
Soleggiato su coste e colline. Addensamenti sui settori interni nel pomeriggio, con possibilità di precipitazioni anche a carattere temporalesco. Rasserenamenti in serata.
Temperature stazionarie; massime sui 28-31°C in pianura.
Venti moderati settentrionali; mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato
Soleggiato al mattino con addensamenti in intensificazione lungo la dorsale appenninica. Nel pomeriggio tempo instabile sui settori interni dove saranno possibili isolati fenomeni temporaleschi. Tra sera e notte stratificazioni in transito ma senza precipitazioni.
Temperature stazionarie; massime sui 28-31°C in pianura.
Venti moderati meridionali; mari poco mossi.

Domenica
Al mattino addensamenti in graduale intensificazione, con primi piovaschi lungo la dorsale appenninica. Nel pomeriggio tempo instabile su gran parte del territorio provinciale con piogge e possibilità di temporali. In serata graduali rasserenamenti.
Temperature in lieve diminuzione, massime tra 27 e 30°C in pianura.
Venti moderati meridionali; mari quasi calmi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.