MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con tempo stabile e soleggiato. Temperature sotto la norma, specie di notte.

Teramo, Giovedì 29 Agosto 2013, ore 19 - Torna la stabilità atmosferica grazie all'espansione sull'Europa occidentale di un campo di alta pressione. Dunque, termina il transito di saccature atlantiche e inizia un periodo caratterizzato dalla presenza di un sistema di blocco dalle perturbazioni in arrivo da ovest. Questa situazione, tuttavia, farà affluire sul nostro paese aria più fredda che attualmente si trova sulle aree continentali europee, grazie anche alla disposizione dei venti, tendenti a provenire dai quadranti nord-orientali. Le temperature, quindi, si manterranno di qualche grado inferiori alla norma per tutto il fine settimana, con minime notturne particolarmente basse per essere a cavallo tra Agosto e Settembre.


Situazione Generale: un'area di alta pressione si espande sull'Europa centro-occidentale favorendo una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche e una disposizione dei venti dai quadranti orientali. L'Abruzzo e la provincia di Teramo saranno dunque direttamente interessate dal miglioramento per tutto l'arco del weekend, ma le temperature si manterranno sotto i valori medi stagionali.

Innocue stratificazioni in transito Venerdì, bel tempo Sabato e Domenica: Venerdì saranno le velature e le stratificazioni medio-alte a prevalere, anche se non daranno luogo a precipitazioni rilevanti. Sabato e Domenica il cielo si presenterà soleggiato su tutto il territorio regionale e provinciale, ad eccezione di innocui annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.

Temperature in calo, sotto la norma: valori termici in diminuzione nel weekend. In pianura, massime sui 23-26°C e minime "rigide" tra 12 e 15°C. In montagna, massime diurne sui 13-16°C a 1500 metri di quota.

Venerdì
Transito di stratificazioni medio-alte tra mattino e pomeriggio, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare. Schiarite tra sera e notte.
Temperature stazionarie; massime sui 24-27°C in pianura.
Venti deboli o moderati nord-orientali; mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato
Soleggiato su tutto il territorio provinciale per l'intero arco della giornata.
Temperature in lieve diminuzione; massime sui 23-26°C in pianura.
Venti deboli o moderati nord-orientali; mari poco mossi.

Domenica
Bel tempo per tutta la giornata. Deboli e innocui addensamenti lungo la dorsale appenninica.
Temperature in lieve diminuzione, massime tra 22 e 25°C in pianura.
Venti moderati meridionali; mari quasi calmi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.